News
Tesla: guadagno di circa 15.000 dollari per ogni vettura
Il marchio Tesla svela di aver superato le 1,3 milioni di vetture consegnate nell’ultimo anno, ecco il margine record.
Aveva fatto molto discutere la decisione Tesla di accorciare i prezzi delle sue vetture più popolari, ossia la Model 3 e Model Y, di oltre il 20% del costo di listino, arrivando a togliere circa 12 mila euro.
Secondo l’indiscrezione di Reuters, la capacità di tagliare i prezzi del brand è da ricercare nel grande profitto che realizza su ogni vettura venduta. Il marchio nel terzo trimestre dell’ultimo anno ha ottenuto 15.653 dollari di profitto lordo per vettura. Per avere sotto controllo i costi di produzione, il marchio ha investito pesantemente in nuove tecnologie di produzione, come quella della GigaPress, stiamo parlando di presse enormi capaci di ottenere un unico pezzo in grado di cambiare le piccole parti in metallo.
Gli analisti avvisano che il mercato totale delle auto elettriche potrebbe avere una capacità realizzativa superiore alla stessa domanda. Questo significa che l’uso complessivo della capacità cosiddetta produttiva sarà di poco inferiore al 60 percento.
La situazione in Cina
Parlando della Cina, la fine dei sussidi dati esclusivamente dal governo di Pechino sta accelerando una sfida di quote di mercato tra i rivali, Infatti Xpeng aveva beneficiato all’inizio degli aumenti di Tesla. Ma con la nuova politica della casa americana, anche la Xpeng sta tagliando i prezzi in Cina, ovviamente con un margine finanziario di manovra molto inferiore a quello di Tesla. Registrando una perdita netta di oltre 11.735 dollari a vettura.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM