News
Tesla, i dazi di Trump rovinano i piani di Elon Musk: cosa sta succedendo

I dazi di Trump potrebbero causare un bel po’ di problemi alla Tesla di Elon Musk: scopriamo insieme il motivo.
Inizialmente si pensava che Trump stesse favorendo Musk. In realtà, i dazi imposti dal Presidente statunitense potrebbero clamorosamente danneggiare l’intero ecosistema Tesla.
Tutto è nato dalla volontà di Trump legata alle importazioni dei prodotti cinesi, con l’applicazione di dazi la cui percentuale è di 145%. Per questo motivo, l’azienda dell’imprenditore sudafricano ha sospeso tutte le forniture provenienti dalla Cina.
Allarme dalle aziende del Texas
La percentuale inizialmente pronosticata per questo scenario era pari al 34%. Tuttavia, l’aumento circoscritto ai prodotti cinesi è arrivato anche alle percentuali indicate sopra, diventando così insostenibile per tutta una serie di ovvie ragioni.

Le forniture in programma per i prossimi mesi sono già state sospese con largo anticipo. Il problema principale di questa situazione, già di per sé molto grave, è che i prodotti cinesi rappresentano dei componenti fondamentali per la realizzazione di determinati veicoli.
Un esempio è il Robotaxi dell’immagine sopra, la cui realizzazione è legata alle componenti provenienti dal mercato cinese. I dazi si stanno rivelando insormontabili, rendendo il tutto più complicato anche a causa dei continui cambiamenti repentini di Trump.
L’incertezza regna sovrana
I continui cambiamenti di Trump hanno portato l’incertezza ad un dominio incontrastato. L’instabilità generale e la conseguente incapacità (o mancata volontà) di programmazione, hanno portato numerose case automobilistiche a correre ai ripari.
L’avvertimento iniziale è avvenuto grazie a Elkann e ai vertici di Stellantis, il cui segnale premonitore ha infatti preceduto il crollo di numerose case automobilistiche. Nel momento in cui la programmazione viene a mancare, pianificare sul lungo periodo è impossibile.
L’unica cosa da fare, è prepararsi alle oscillazioni continue e cercare di attutire il colpo come possibile. Tenendo ovviamente presente che da questa situazione, uscirne illesi è praticamente impossibile.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
