News
Tesla, consegne Q2: primo trimestre in calo dopo tanto tempo
Dopo un lungo periodo in continua crescita, il numero di consegne delle Tesla è tornato a calare, ma c’è una notizia positiva.
Tesla ha comunicato i dati inerenti alla produzione e alle consegne del secondo trimestre 2022. Nel complesso, la Casa di Palo Alto, specializzata nella fabbricazione di vetture elettriche, ha venduto poco più di 254 mila unità. Si tratto del primo trimestre in calo dopo un lungo periodo di crescita senza soluzione di continuità (ben 10 trimestre positivi). Tuttavia, il risultato era atteso. Nel corso del periodo aprile-giugno il Costruttore fondato da Elon Musk, oltre a dover affrontare i problemi di approvvigionamento delle componenti, ha pagato dazio del lungo periodo di chiusura del complesso in Cina, successivamente all’incremento dei casi di Coronavirus.
Difatti, la Gigafactory di Shanghai è rimasta chiusa per circa 3 settimane ad aprile. Le attività sono tornate a regime soltanto nel mese di maggio. Scendendo nei dettagli, durante il periodo considerato, Tesla ha registrato 254.695 immatricolazioni, di cui 16.162 Model S/X e 238.533, e ha realizzato 258.580 auto, di cui 16.411 Model S/X e 242.169 Model 3/Y. Come da prassi, Tesla non riporta i numeri esatti per ogni singolo modello.
Sembrano essere stati risolti i problemi di produzione
“Nel secondo trimestre – recita la nota -, abbiamo prodotto oltre 258.000 veicoli e consegnato oltre 254.000 veicoli, nonostante le continue sfide della catena di approvvigionamento e la chiusura degli stabilimenti al di fuori del nostro controllo. Giugno 2022 è stato il mese di produzione di veicoli più alto nella storia di Tesla”.
Positivo il fatto che la Casa sottolinea come giugno 2022 sia stato il mese con la produzione più alta della sua storia. Dunque, i problemi sembrano essere stati risolti. Inoltre, va aggiunto che nei numeri iniziano a essere compresi i dati dei nuovi stabilimenti del Texas e della Germania. Per esempio, la gigafactory di Berlino ha da poco raggiunto un regime di 1.000 esemplari a settimana.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM