News
Tesla Autopilot: ogni giorno previene 40 incidenti
Ogni giorno il sistema Autopilot della Tesla previene circa 40 incidenti, come mostrato in un video dalla stessa Casa automobilistica.
Tra le aziende ospiti alla conferenza CVPR organizzata in questi giorni presso la città di New Orleans si è presentata pure la Tesla. Durante il suo discorso, il Software Director della divisione Autopilot della Casa americana, Ashok Elluswamy, ha menzionato una statistica davvero significativa inerente all’Autopilot. Stando alle rilevazioni compiute dal marchio, il sistema previene circa 40 incidenti al giorno, mediante la tecnologia di assistenza al guidatore, capace di stabilire quando, erroneamente, al posto del freno si è premuto il pedale dell’acceleratore.
Il video condiviso da Tesla su YouTube entra nel merito di tali episodi, in cui Autopilot assume il controllo del mezzo poiché è in grado di comprendere che l’acceleratore è stato premuto per sbaglio al posto del freno, coadiuvato dalle telecamere, in grado di individuare gli ostacoli presenti lungo il percorso.
Naturalmente, si tratta di un errore umano. Qualora il mezzo rilevi che l’acceleratore è stato pigiato al 100 per cento in corrispondenza di un ostacolo capisce che non era quella l’intenzione del conducente. Pertanto, provvede a togliere la potenza dal pedale dell’acceleratore e, in concomitanza, di attivare autonomamente i freni.
Nei contributi forniti da Tesla si riescono a scorgere in modo distinto delle situazioni dove, senza l’intervento automatico del sistema Autopilot, la macchina sarebbe finita in fiume o si sarebbe andata a schiantare contro gli oggetti (o, ancora peggio, contro le gambe di una persona), soprattutto nel corso delle manovre a bassa velocità quando è più facile fare confusione coi pedali.
I lavori proseguono
Ashok ha confermato che in Tesla i lavori sono tuttora in corso sullo sviluppo di Autopilot, così da renderlo una soluzione sempre più efficiente ed efficace. Tuttavia, la reazione del software può tuttora differire in base alla specifica circostanza. A ogni modo, l’affermazione di Tesla, secondo cui saprebbe prevenire circa 40 incidenti al giorno, lascia esterrefatti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM