News
Tesla amplia la produzione: nuova fabbrica a Shanghai
Il colosso delle auto elettriche Tesla punta a rafforzare il suo ruolo nell’accumulo di energia su larga scala.
Tesla continua a espandersi nel settore dell’energia rinnovabile con l’apertura di una nuova fabbrica a Shanghai, in Cina. La casa automobilistica californiana ha annunciato su Twitter che la nuova fabbrica produrrĂ fino a 10.000 Megapack all’anno, aggiungendo un importante tassello al suo programma di stoccaggio massivo di energia.
I Megapack sono batterie di grandi dimensioni che immagazzinano energia per stabilizzare la rete elettrica e prevenire blackout. Consentono agli operatori di rete di spostare capacitĂ extra tra diverse aree, garantendo l’utilizzo dell’energia proveniente da fonti intermittenti durante picchi di domanda o interruzioni non pianificate.
La previsione di costruzione dello stabilimento
La costruzione della fabbrica è prevista per il terzo trimestre del 2023, con l’avvio della produzione nella metĂ del 2024, secondo l’agenzia di stampa cinese Xinhua. Questa mossa rafforzerĂ il ruolo di Tesla nell’accumulo di energia su larga scala, integrando la produzione della fabbrica di Lathrop, in California, che produce anch’essa 10.000 Megapack all’anno.
Tesla è già presente a livello globale con diversi grandi parchi di accumulo di energia rinnovabile. Tra questi, il parco nel Victoria, in Australia, composto da 212 Megapack per 350 MW totali, fornisce energia di riserva a quello stato. Altri parchi si trovano ad Angleton, in Texas (81 unità e 100 MW) e a Soldotna, in Alaska (37 unità e 46 MW).
La nuova fabbrica cinese conferma l’ambizione di Tesla di essere un protagonista nel mercato dell’energia rinnovabile, oltre che quello delle auto elettriche. Elon Musk, CEO di Tesla, ha dichiarato che la fabbrica di Shanghai completerĂ e integrerĂ la produzione di quella americana, contribuendo così a sostenere la crescente domanda di soluzioni di accumulo energetico a livello globale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM