News
Arriva la telecamera AI che identifica gli automobilisti al telefono
Gli automobilisti al telefono col tempo potrebbero essere solo un lontano ricordo, quando subentrerà la telecamera AI.
Viste le multe salate, gli automobilisti hanno cercato un metodo per usare il telefono senza ricevere una multa. Tuttavia, grazie al pronto intervento della telecamera AI non ci sarà alcun bisogno, né di multe salate né di stratagemmi cercati dall’altra parte.
Il telefono è a tutti gli effetti una delle principali cause di incidente, motivo per cui il suo utilizzo è severamente vietato. Da qui nasce la proposta di una ripresa diretta agli automobilisti, che potrebbe farne crollare drasticamente la frequenza di utilizzo.
Filmare gli automobilisti: la nuova proposta
Questo strumento potrebbe essere adottato anche da altri comuni, oltre a quello di Agliana situato in Toscana. Si tratta di una telecamera attiva 24 ore su 24, in grado di catturare su strada immagini e filmati di auto in movimento.
Grazie all’intelligenza artificiale, gli automobilisti ripresi dal circuito di telecamere saranno etichettati ed eventualmente multati. A questo proposito saranno “catturati” comportamenti irregolari come guidare utilizzando il telefono in simultanea.
Nel caso in cui la trasgressione avvenga a tutti gli effetti, l’automobilista in questione riceverà una sanzione amministrativa molto salata. Non prima di aver effettuato tutte le verifiche previste, naturalmente.
Quanto costa questo dispositivo?
Il dispositivo in questione ha un costo di circa 25.000 euro, e secondo l’assessore Baroncelli è un dispositivo il cui scopo principale è la sicurezza. E non un metodo per fare cassa ai benefici del comune, come probabilmente sospettato da alcuni cittadini.
Questa iniziativa durante il suo primo periodo d’utilizzo ha raccolto numerosi consensi e feedback positivi, motivo per cui sono stati in tanti i Comuni ad averla proposta. E chissà che non possano replicare l’iniziativa a loro volta.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM