News
Svelata la station wagon elettrica cinese con autonomia da record

Si tratta della Zeekr 007 GT, già nota per la sua ricarica ultraveloce. Ma sarà davvero così performante come annunciato? Ecco cosa sappiamo.
Già nota per la sua ricarica ultraveloce (10-80% in soli 10,5 minuti), la Zeekr 007 GT si distingue ora anche per l’autonomia dichiarata dal ministero dell’Industria e dell’Informatica di Pechino, che stando alle fonti cinese potrebbe raggiungere valori record.
Tuttavia, bisogna considerare alcuni aspetti: il dato dichiarato si basa sul ciclo di omologazione CLTC, generalmente ben più ottimistico rispetto al già ottimistico WLTP europeo. Inoltre, il valore massimo riguarda il modello top di gamma con batteria più capiente. Quindi, prima di gridare al miracolo è bene andare molto cauti. Vediamo comunque nel dettaglio le caratteristiche della nuova elettrica Made in China.
Le versioni della Zeekr 007 GT
La Zeekr 007 GT con autonomia massima presunta di 825 km è una versione a trazione posteriore (RWD) equipaggiata con batterie NMC da 100 kWh fornite da CATL. Oltre a questa, sono disponibili altre tre varianti con diverse trazioni e tipologie di batteria:
- Zeekr 007 GT (RWD) con batterie LFP da 75 kWh: 650 km
- Zeekr 007 GT (4WD) con batterie LFP da 75 kWh: 585 km
- Zeekr 007 GT (RWD) con batterie NMC da 100 kWh: 825 km
- Zeekr 007 GT (4WD) con batterie NMC da 100 kWh: 730 km
Essendo il ciclo CLTC più generoso rispetto al WLTP europeo, si stima una discrepanza del 20-25%. Di conseguenza, in Europa l’autonomia si ridurrebbe a circa 620-660 km e, in condizioni di guida reale, tra 550 e 600 km. Il debutto in Europa potrebbe avvenire con il nome Zeekr 7 GT, anche se una data ufficiale non è ancora stata annunciata.

Espansione globale in arrivo
Il Zeekr Group, nato dalla fusione tra Zeekr e Lynk & Co, ha annunciato un’espansione internazionale con oltre 200 nuovi punti vendita nel 2025. L’espansione interesserà Europa, Medio Oriente e altri mercati asiatici.
Dalla sua fondazione, in soli tre anni, Zeekr si è affermato come uno dei brand più rilevanti nel mercato dei veicoli elettrici. Nel frattempo, Lynk & Co ha lanciato il suo primo modello elettrico, lo Z10, nel 2024. Sebbene Lynk & Co manterrà il suo marchio indipendente, il team e le strategie aziendali saranno integrate con Zeekr, soprattutto per funzioni finanziarie e logistiche.
Eric Li, presidente di Geely Holding, ha dichiarato: “Questa integrazione è una mossa strategica fondamentale per supportare le operazioni sostenibili dei nostri marchi, generando sinergie vantaggiose per vendite, servizi e competitività dei prodotti.“

Crescita delle vendite: i numeri di Zeekr
Nei primi tre trimestri del 2024, Lynk & Co e Zeekr hanno rappresentato quasi il 30% delle vendite totali di Geely. Secondo Car News China, a ottobre Geely ha venduto 226.686 veicoli, registrando un incremento del +28%.
Le vendite di veicoli completamente elettrici sono cresciute del 132%, raggiungendo 78.858 unità. In particolare:
- Zeekr ha visto un aumento del +92% con 25.049 unità vendute.
- Lynk & Co ha registrato un +26% con 31.074 unità vendute.
Grazie all’espansione e all’integrazione con Lynk & Co, Zeekr punta a rafforzare ulteriormente la sua quota di mercato, consolidandosi tra i protagonisti del settore elettrico globale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
