News
Stellantis: a Torino un centro per l’elettrificazione e un nuovo pianale Maserati
Il gruppo Stellantis continua a puntare su Torino con un nuovo centro per l’elettrificazione delle vetture e un pianale per Maserati.
In sinergia con l’esecutivo italiano e ogni associazione sindacale, Stellantis coopera per anticipare e supportare la transizione ecologica di tutti i suoi stabilimenti industriali italiani. Il gruppo italo francese mira ad assicurare la sostenibilità mediante il miglioramento delle prestazioni e consentire al sistema nazionale di conservare una posizione strategica tra i maggiori mercati domestici del conglomerato.
L’annuncio della nuova piattaforma che sarà fabbricata a Melfi per la produzione dal 2024 in poi di quattro modelli elettrici multibrand (DS, Lancia e Opel) e di una catena di montaggio appositamente pensata per le batterie costituisce esclusivamente il primo step di tale strategia.
Turin Manufacturing District
Così ha visto la luce lo Stellantis Turin Manufacturing District, che consentirà di adottare un unico processo produttivo per vari esemplari Maserati. Attraverso l’integrazione di piattaforme, modelli e sistemi di propulsione differenti con cui promuovere, nel futuro prossimo, lo sviluppo della linea di vetture della Casa del Tridente, attribuendo una posizione chiave all’elettrificazione, all’infotainment alla guida autonoma. Tra i provvedimenti iniziali, la creazione ex novo di un pianale elettrificato indirizzato espressamente alla società emiliana.
Il prodotto consentirà di realizzare le nuove GranTurismo, Gran Cabrio e, soprattutto, Quattroporte, in una finestra temporale compresa tra il 2022 e il 2024. Il graduale trasferimento a Torino del personale dal centro di Grugliasco, che rimarrà comunque operativo con molteplici attività di sostegno all’attuale realizzazione di Ghibli e Quattroporte (che andranno ad affiancare Levante), non avrà alcun tipo di ripercussione sui livelli di occupazione globali dell’area.
Stellantis ha dunque confermato come l’intero portafoglio di motorizzazione elettriche sarà principalmente assegnato al centro di Torino. Il fine ultimo è di mantenere la presenza e il know-how nella zona, capitalizzando la proficua sinergia con il Politecnico. Tra i fiori all’occhiello si segnalano il Battery Hub, il maggiore impianto Vehicle-to-Grid su scala internazionale e la Solar Power Production Units con i pannelli solari.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM