News
Stellantis: la Corte di Giustizia Europea evita sanzione da 30 milioni
Il gruppo Stellantis viene salvato dalla Corte di Giustizia Europea che evita di far pagare la sanzione di 30 milioni imposta dal tribunale.
La Fiat Chrysler Automobiles, che ora fa parte del gruppo rinominato Stellantis, ha evitato di dover pagare circa 30 milioni di euro di tasse arretrate allo stato del Lussemburgo. Come annunciato dalla Commissione Europea. L’ordine esecutivo dell’Unione Europea e regolatore antitrust, aveva sancito nell’anno 2015 che un ruling fiscale lussemburghese dell’anno 2012. Favoriva le aziende in Europa ed era incompatibile con le regole sugli aiuti di Stato dell’Unione Europea riferita.
Niente piĂą sanzione
Un tribunale europeo si era pronunciato in modo favorevole alla commissione nell’anno 2019, ordinando al gruppo di Stellantis di restituire l’agevolazione fiscale ricevuta. Ebbene, la Fiat Chrysler aveva detto alla Corte di Giustizia Europea di eliminare quella sentenza. La decisione oggi è arriva ed è favorevole al suddetto gruppo di Stellantis che quindi non dovrĂ pagare la sanzione.
La Corte di giustizia dell’Unione Europea ha dichiarato martedì che la commissione non ha pensato alle leggi fiscali che sono dello stato del Lussemburgo. Quando ha realizzato se il gruppo automobilistico ha ricevuto un vantaggio fiscale e che il Tribunale dell’UE “ha commesso un errore di diritto” nel 2019.
Un portavoce del gruppo di Stellantis ha rivelato che la societĂ come riferito da motorionline.com: “è contento che la Corte di giustizia abbia confermato la nostra opinione secondo cui la Commissione ha sbagliato a considerare il nostro ruling fiscale un aiuto di Stato illegale“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM