News
Stellantis: 200 milioni per ammodernare la fabbrica di Sochaux
Il gruppo Stellantis ha disposto un investimento da 200 milioni di euro per ammodernare il complesso Peugeot di Sochaux.
Il conglomerato Stellantis è sul punto di concludere il progetto Sochaux 2022. Con un investimento pari a 200 milioni di euro, lo storico stabilimento della Peugeot nella Franca Contea ha subito un intervento di trasformazione e riorganizzazione. Dei lavori effettuati al fine di renderlo di riferimento per la fabbricazione dei suv del gruppo capitanato da Carlos Tavares.
L’iniziativa, portata avanti nell’ultimo quinquennio, ha condotto a ideare e sviluppare una nuova definizione dei flussi produttivi e, pertanto, un ridimensionamento della superficie occupata. Si sono dimezzati gli spazi immobiliari, al fine di ridurre le emissioni di CO2 delle attività manifatturiere. Inoltre, a partire dal 2019 sono stati stanziati 33 milioni di euro per creare un nuovo reparto presse, con un’unica linea in grado di fornire componenti di differente tipologia nello stesso ciclo.
Il trasferimento delle catene di montaggio
Fino a poco tempo fa distribuite in cinque officine, le catene di montaggio sono state trasferite presso il centro della struttura, riprogettate ex novo per incrementare l’efficienza e raggiungere una capacità di 400 mila veicoli all’anno. Lavori aggiuntivi hanno riguardato le attività logistiche, gli ambienti adibiti allo svolgimento del servizio e l’organizzazione complessiva della manodopera. Gli sforzi saranno ultimati con la riconversione di un’area di assemblaggio della carrozzeria, affinché accolga il pianale elettrico Stla Medium e i futuri esemplari costruiti nel territorio della Franca Contea.
Stellantis, attualmente impegnata a valutare un nuovo reparto verniciatura, ha tratto beneficio dal supporto assicurato dalle istituzioni locali per progetti innovativi. L’ente intercomunale Pays de Montbéliard ha acquisito 44 ettari di terreno sgombrati per dare vita a una nuova zona industriale. Il complesso di Sochaux, che allo stato attuale impiega quasi 3 mila dipendenti, è attivo dal 1912 e da allora ha realizzato 24 milioni di unità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM