News
Stati Uniti: la frenata automatica d’emergenza sarà obbligatoria?
La Nhtsa, l’agenzia degli Stati Uniti addetta alla sicurezza, ha presentato la proposta per rendere obbligatoria la frenata d’emergenza.
Negli Stati Uniti potrebbe diventare obbligatoria per tutti i nuovi veicoli l’installazione della frenata automatica d’emergenza. Lo propone la Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration), secondo cui sia per le auto sia per i veicoli commerciali leggeri sarebbe opportuno optare in favore dei sistemi AEB.
Stando all’agenzia federale, competente nella sicurezza stradale, le modifiche normative ridurrebbero “drasticamente” le probabilità di incorrere in incidenti con danni agli utenti più fragili (ciclisti e pedoni). I funzionari prevedono, in dettaglio, 360 vittime e 24 mila infortuni in meno all’anno.
Da ciò ne deriverebbero ulteriori benefici sul fronte della mobilità, come, ad esempio, la riduzione del traffico, un problema comunemente riscontrato il giorno seguente ai sinistri, la minore entità dei danni provocati da tamponamenti e una migliore gestione del personale di soccorso, che avrebbe modo di occuparsi di altre emergenze.
Un passo avanti per salvare vite umane
Laddove il Congresso desse la sua approvazione, l’intervento legislativo avrebbe luogo nel giro di breve, accordando una soglia di tolleranza di tre anni ai Costruttori per mettersi in regola con i veicoli aventi peso lordo pari o inferiore alle 10 mila libbre (circa 4,5 tonnellate). Il consigliere capo della Nhtsa, Ann Carlson, ha definito la norma proposta “un importante progresso in termini di sicurezza”.
“Oggi facciamo un importante passo avanti per salvare vite umane e rendere le nostre strade più sicure per tutti gli americani”, ha commentato il segretario ai trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg. Che, in riferimento alle precedenti norme governative, ha spiegato: “Proprio come le innovazioni salvavita delle generazioni precedenti come le cinture di sicurezza e gli airbag hanno contribuito a migliorare la sicurezza, richiedere la frenata automatica di emergenza su auto e camion ci manterrebbe tutti più al sicuro sulle nostre strade”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM