Seguici su

News

Sempre meno auto acquistate dagli italiani: ecco i motivi

concessionaria auto clienti

Il mercato nel nostro Paese è crollato negli ultimi anni, complice il minor potere d’acquisto delle famiglie. Ma è solo quello il problema?

Il mercato automobilistico italiano ha subito un drastico ridimensionamento negli ultimi anni. Nel 2019 erano state immatricolate 1.916.320 auto, ma con l’arrivo della pandemia, l’inflazione e le difficoltà economiche, il dato è sceso a 1.560.000 unità nel 2023. Se confrontiamo questa cifra con le 2.500.000 auto del 2007, emerge una perdita di quasi 1 milione di veicoli.

Secondo il report dell’Unrae, il problema è legato al potere d’acquisto: mentre il reddito medio degli italiani è cresciuto solo del 22% dal 2011 al 2023, i prezzi delle abitazioni e delle utenze sono saliti del 63% e quelli delle autovetture del 58%, rendendo l’auto una spesa sempre meno accessibile. Ma davvero è solo quello il problema che frena le nuove immatricolazioni?

Scelte obbligate: la priorità ai beni essenziali

I numeri confermano una realtà evidente: in un contesto in cui i prezzi crescono più rapidamente degli stipendi, gli italiani sono costretti a rivedere le proprie priorità di spesa. Se le spese per la casa, le utenze e i generi alimentari non sono evitabili, l’acquisto di un’automobile viene spesso rimandato e affrontato solo quando strettamente necessario.

Lo scarto del 3% tra il reddito medio e l’andamento dei prezzi Istat sottolinea come il costo della vita continui ad aumentare, spingendo molte famiglie a tenere l’auto fuori dalla lista delle spese prioritarie.

concessionaria auto

Un parco auto sempre più vecchio e problematico

Questa situazione ha portato a un invecchiamento progressivo del parco auto circolante in Italia. L’età media delle vetture è passata da 7,9 anni nel 2009 a 12,8 anni nel 2023, un dato nettamente superiore rispetto al resto d’Europa. Oltre la metà delle auto in circolazione (il 58%) ha più di 10 anni, con un ritmo di sostituzione totale del parco auto che supera i 26 anni.

Questo comporta due conseguenze principali: un aumento dell’inquinamento, con il 22,4% delle auto ancora al di sotto dello standard Euro 4, e una minore sicurezza, poiché le auto più vecchie mancano delle moderne tecnologie di protezione. Un circolo vizioso che richiede interventi strutturali per rinnovare il parco auto italiano.

Prezzi esagerati e politiche sbagliate

Se però il problema, ambientale e di sicurezza, è rappresentato dalla vetustà delle auto degli italiani e dal basso potere d’acquisto delle famiglie, bisogna anche dire che nè le case costruttrici, nè la politica (soprattutto dell’UE) hanno fatto nulla per agevolare una ripresa del mercato del nuovo. Innanzitutto, le case automobilistiche hanno spinto verso l’alto in maniera illogica i listini di tutte le auto, cercando di colmare (ma alzando l’asticella) il divario di prezzo tra auto termiche ed auto elettriche: il risultato però, non è stato quello atteso. Invece di spingere verso l’alto le immatricolazioni di vetture a batteria, ha fatto precipitare le vendite di tutti i veicoli.

E poi, l’Europa. Nel bel mezzo della crisi politica ed energetica innescata dalla guerra in Ucraina, imprimere una svolta green mettendo una scadenza alle auto diesel e benzina non è stato nè saggio, nè logico. Ha solo seminato ulteriori dubbi tra i consumatori, preoccupati di ritrovarsi con un bene (l’auto diesel o benzina) il cui valore rischia di crollare, ma consapevoli di non avere le risorse economiche, nè le possibilità logistiche per comprare un’auto elettrica. La soluzione più comune, in un periodo di incertezza come questo, è stata quella di aspettare e tirare avanti con l’auto già di proprietà, nuova o vecchia che sia, in attesa di tempi migliori.

Donald Trump
Leggi anche
Donald Trump pronto ad affondare l’elettrico negli USA

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News3 ore ago

Primo giorno da CEO per Filosa: ecco il nuovo Leadership Team di Stellantis

Il nuovo CEO affronta una serie di sfide cruciali, tra cui la Cina, la transizione all’elettrico e il rilancio di...

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes-AMG, Formula 1 2025 Andrea Kimi Antonelli, Mercedes-AMG, Formula 1 2025
Sport4 ore ago

Toto Wolff su Kimi Antonelli: “Bisogna dare tempo ai giovani”

Il team principal della Mercedes si coccola il giovane talento italiano, fresco di maturità. Dopo l’esame sui banchi di scuola,...

Lamborghini Temerario Lamborghini Temerario
News5 ore ago

Ecco come Lamborghini salverà il motore termico

Si punta sui carburanti sintetici, resistendo alla transizione elettrica globale. La soluzione potrebbe salvare il cuore pulsante delle sue auto....

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News6 ore ago

I robotaxi di Tesla hanno cominciato a circolare

Il servizio di robotaxi ha debuttato ad Austin, Texas, con Model Y a guida autonoma, segnando un passo decisivo nel...

auto elettrica su strada auto elettrica su strada
News7 ore ago

Un nuovo polimero potrebbe permettere di fare 5.000 km con una carica

Un team di ricercatori sudcoreani ha sviluppato una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore delle auto elettriche. Ecco quale. Le...

Maserati Maserati
News23 ore ago

Nuove voci su di una possibile cessione di Maserati: la risposta di Stellantis

Riguardo ad una possibile cessione di Maserati, Stellantis ha scelto di esporsi rivelando alcuni dettagli molto interessanti. Nei mesi scorsi,...

Autovelox Autovelox
News24 ore ago

Autovelox, lo dice il Tribunale: senza verifica di funzionamento, la multa è nulla

Una recente sentenza del Tribunale ha messo in luce un aspetto molto interessante sugli autovelox. Ecco in cosa consiste. Il...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport1 giorno ago

Antonello Coletta: ecco chi è il possibile sostituto di Fred Vasseur in Ferrari

Uno dei possibili indiziati per ricoprire il ruolo di team principal di Ferrari è Antonello Coletta. Ecco chi è il...

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron La nuova Audi Q6 Sportback e-tron
News1 giorno ago

Audi Q6 Sportback e-tron: la nuova elettrica ma non per tutte le tasche

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron sarà a tutti gli effetti un volto inedito all’interno del settore elettrico, e non...

Suzuki Jimny 55° Anniversario, edizione speciale Suzuki Jimny 55° Anniversario, edizione speciale
News1 giorno ago

Suzuki Jimny sta lasciando il mercato europeo: arriva l’edizione speciale

La Suzuki Jimny sta per abbandonare il mercato europeo. La sua nuovissima edizione speciale debutterà infatti a breve. La Suzuki...

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Sport1 giorno ago

Toto Wolff difende Lewis Hamilton: “Dategli tempo”

Il campione inglese affronta la sfida più difficile della sua carriera. Tra adattamento, nuove gerarchie e speranze per il 2026,...

F1 il film con Brad Pitt F1 il film con Brad Pitt
News1 giorno ago

F1, il film arriva nelle sale: il trailer

Diretto da Joseph Kosinski e interpretato da Brad Pitt, racconta la storia di un ex pilota che ritorna in Formula...

Advertisement
Advertisement
nl pixel