News
Sembra un’infrazione qualsiasi ma è un reato che costa il carcere: motociclisti preoccupati
Sembra soltanto un’infrazione. E’ un reato: non devi farlo mai!
Il CDS è pieno di norme che potrebbero sembrare severe, soprattutto quando si prendono in considerazione le pene per aver infranto questa o quella regola ma che, in fin dei conti, nascono con un obiettivo preciso. Ridurre al minimo il rischio di perdere la vita in strada o anche di finire coinvolti in un incidente stradale.
Tra queste, alcune normative nascono infatti con lo specifico obiettivo di evitare situazioni di pericolo o dannose per gli altri utenti della strada. Il divieto di andare troppo veloci, quello di circolare con un’auto non a norma o senza assicurazione, sono tutte regole per il bene comune che devono essere seguite per questa ragione.
Quando però si esce dal campo civile e si entra nel penale ecco che l’infrazione di una norma potrebbe perfino condurre ad una denuncia con processo e, nel caso una giuria dovesse accertare che quanto è accaduto violi il Codice Penale, successiva detenzione in carcere. Come in questo caso.
Carcere se superi gli agenti, anche in moto!
Uno dei reati più gravi che si possono commettere in macchina è non rispettare un posto di blocco, superandolo anche quando gli agenti vi hanno già commutato l’alt che equivale ad un ordine di un pubblico ufficiale. Questo perché, in auto, superare un agente che vi blocca la strada potrebbe portare ad investirlo ferendolo o a travolgere altre persone in strada.

Troppe persone però ignorano ancora che questo comportamento è passibile di una denuncia con pene molto severe anche in scooter o motocicletta: il motivo è lo stesso, state mettendo a rischio la salute degli agenti, la vostra e quella di altre persone in quello che potrebbe diventare un inseguimento, oltre a disobbedire ad un’ordine ufficiale di un membro delle forze dell’ordine.
Nella sentenza 25265 del 16 giugno di quest’anno emanata dalla Corte di Cassazione, un motociclista napoletano ha infatti ricevuto una denuncia in base all’articolo 337 del Codice Penale per aver superato il posto di blocco con una motocicletta senza fermarsi all’Alt degli agenti. Ricordate che oltre la multa, se ritenuti colpevoli, rischiate anche tra i sei mesi ed i cinque anni di reclusione. Ne vale la pena per salvare la patente? Forse no…
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
