News
Semafori con countdown: decreto ormai vicino
Il decreto per i semafori con countdown è ormai vicino, dopo un’attesa di ben 12 anni. Finora era consentito solo in via sperimentale.
Come segnala il portale dell’Asaps, l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, è in procinto di arrivare il decreto del Mims mediante il quale si disciplinano i criteri per l’omologazione del c.d. conto alla rovescia ai semafori.
Non bisogna pensare a una svolta epocale. Difatti, gli strumenti in questione costituiscono dei semplici display atti a mostrare i secondi rimasti per poter attraversare un incrocio. Addirittura, la normativa risale al lontano 2010. Ma, al solito, le infinite lungaggini burocratiche (vera croce di tutti noi italiani) hanno allungato i tempi in maniera sconsiderata. Finalmente, però, dopo 12 anni di attesa i decreti attuativi sono pronti. Ed è giusto una questione di settimane prima che arrivino risultati concreti. Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è prossimo a mettere nero su bianco le conclamate intenzioni.
Non arriveranno prima di tre mesi
A onor del vero, lungo la nostra penisola i semafori con countdown sono presenti sia per i pedoni sia per le autovetture. Ciò in virtù del decreto emanato il 27 aprile 2017, che concedeva alle amministrazioni l’opportunità di implementarli in via sperimentale. Insomma, si trattava di una fase transitoria, utile ad accertare la resa dello strumento sul campo. Comunque, la pubblicazione del nuovo decreto in Gazzetta ufficiale non arriverà prima di 90 giorni. Questo perché andrà inviato in sede preliminare alla Commissione Europea. Che, in norme dell’uniformità legislativa nel panorama continentale, avrà la facoltà di muovere eventuali obiezioni e appunti.
Al netto di future modifiche, l’allestimento dei semafori con countdown è ammesso purché abbinato con luci gialle per l’attraversamento pedonale e ciclabile di luce, obbligatoria nei punti di viabilità “critici”. Mentre vi diamo la notizia non è dato stabilire se il dispositivo andrà a integrare gli impianti semaforici attuali o se, al contrario, bisognerà adottare impianti di nuovo sviluppo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM