Seguici su

News

Ecco perché Seat non produce auto elettriche

Seat Arona, dettaglio frontale

La casa spagnola non è ancora entrata nel mercato delle auto elettriche. Cosa c’è dietro questa scelta e per quanto durerá?

In un mondo dove l’innovazione tecnologica sembra procedere a passi da gigante, la transizione verso l’automobile elettrica si sta affermando come una delle principali tendenze del settore automobilistico. Tuttavia, non tutte le case automobilistiche si stanno muovendo nella stessa direzione o almeno non con la stessa velocità.

Un esempio emblematico di questa diversità di approccio è rappresentato dalla posizione assunta da Seat, il noto brand spagnolo, che ha recentemente manifestato una certa riluttanza nell’abbracciare pienamente l’era dell’elettrico. Scopriamo insieme le ragioni di questa scelta e cosa questo potrebbe significare per il futuro dell’azienda e del settore.

Le sfide dell’elettrificazione per Seat

Il CEO di Seat e Cupra, Wayne Griffiths, ha offerto una visione chiarificatrice sul perché il brand non si sia ancora lanciato con decisione nel mercato delle auto elettriche. Secondo Griffiths, il costo di produzione di un veicolo elettrico sotto l’egida di Seat sarebbe eccessivamente elevato per essere sostenibile dal punto di vista commerciale. Ciò vale per modelli consolidati come l’Ibiza, l’Arona o l’Ateca. Una prospettiva che sottolinea la preoccupazione del brand di mantenere intatta la sua identità di produttore di veicoli accessibili e privi di fronzoli.

Un contesto economico sfavorevole

Questo atteggiamento conservativo trova ulteriori spiegazioni nell’attuale contesto economico che vede il gruppo VW, di cui Seat fa parte, fronteggiare diverse sfide. Tra fabbriche in chiusura, riduzioni salariali e vendite elettriche sotto le aspettative, è evidente che le condizioni attuali non favoriscano investimenti ritenuti troppo rischiosi o non in linea con la filosofia di brand quali Seat, che punta a mantenere un taglio più tradizionale e accessibile. In questo quadro, la casa spagnola si pone in contrasto con altre realtà che stanno fortemente investendo sull’elettrico, nonostante i costi elevati di produzione.

Seat Ibiza FR Annyversary
Seat Ibiza FR Annyversary

La strategia di attesa

Nonostante la corrente resistenza al cambiamento, Griffiths apre ad un possibile futuro elettrico per Seat, rimarcando però che un tale passo sarà compiuto solo quando produrre un veicolo elettrico sarà economicamente sostenibile per il target di riferimento del marchio. Questa posizione suggerisce una strategia di attesa, in cui Seat potrebbe beneficiare di eventuali abbassamenti nei costi di produzione dei veicoli elettrici, rendendoli quindi più accessibili e in linea con lo spirito del brand.

Jaguar, auto coperta
Leggi anche
La decisione shock di Jaguar: i dettagli

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Pannelli fotovoltaici, montaggio Pannelli fotovoltaici, montaggio
News38 minuti ago

Impianto fotovoltaico per auto: ecco quanto costa

Scopriamo quanto costa installare un impianto fotovoltaico per ricaricare un’auto elettrica, quali soluzioni esistono e quando conviene davvero farlo. Negli...

Michael Schumacher Michael Schumacher
News1 ora ago

Michael Schumacher, arriva l’emozionante ricordo: il campione ne parla e scoppia a piangere

Nelle ultime ore si è registrato uno splendido ricordo del pilota tedesco Michael Schumacher. Chi è stato a menzionare Schumi?...

Android cellulare Android cellulare
News12 ore ago

Android Auto, nuova versione ricchissima di novità: gli utenti esultano

Grande novità per gli utenti di Android Auto: questo è l’aggiornamento che attendevi. Android Auto, la piattaforma di infotainment sviluppata da Google,...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News13 ore ago

Incentivi auto elettriche: novità in arrivo dal Pnrr

Incentivi auto elettriche in arrivo? A rivelarci tutti i dettagli è stato ancora una volta il Pnrr: ecco quello che...

BYD Seal BYD Seal
News13 ore ago

Byd in cima alla classifica: sorpassata Tesla

Per la prima volta nella storia recente, Byd ha sorpassato Tesla in cima alla classifica delle vendite. Un nuovo corso...

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025 Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Sport14 ore ago

F1, Gran Premio di Monaco 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Ottava tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Monaco...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News16 ore ago

Un’icona leggendaria che rinasce: ecco la Grande Panda 4×4

Ecco la rinascita della Grande Panda 4×4, icona leggendaria che si sta preparando a tornare disponibile sul mercato. Dopo aver...

Alfa Romeo Giulia recensione Alfa Romeo Giulia recensione
News16 ore ago

Alfa Romeo Giulia, gli esperti sentenziano: “È la migliore, solo un’auto la supera

Gli esperti sono sicuri che l’Alfa Romeo Giulia è la migliore in assoluto: ecco come sono arrivati a questa considerazione....

tesla tesla
News17 ore ago

Tesla in crisi: di chi è la colpa di questo tonfo?

Dietro la crisi di Tesla, stando alle dichiarazioni di un ex manager dell’azienda, potrebbe esserci un colpevole in particolare. Per...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport21 ore ago

GP di Monaco: le parole del team principal della Ferrari

Con nuove regole sui pit stop, il GP di Monaco potrebbe portare ulteriori sfide strategiche per Leclerc e Hamilton. Il...

Constatazione amichevole di incidente. Denuncia di sinistro Constatazione amichevole di incidente. Denuncia di sinistro
News22 ore ago

Constatazione amichevole digitale: cosa cambia davvero

Il Modulo blu digitale per l’assicurazione RC Auto è facoltativo e non sostituisce il cartaceo. Intanto le polizze continuano a...

Abarth 500e Abarth 500e
News23 ore ago

Abarth potrebbe ritornare sui suoi passi: tornano i motori a benzina? Ecco cosa sappiamo

Dopo mesi di vendite in calo, dopo aver battuto ogni record negativo con la 600e, forse in Stellantis hanno capito...

Advertisement
Advertisement
nl pixel