Seguici su

News

Ecco perché Seat non produce auto elettriche

Seat Arona, dettaglio frontale

La casa spagnola non è ancora entrata nel mercato delle auto elettriche. Cosa c’è dietro questa scelta e per quanto durerá?

In un mondo dove l’innovazione tecnologica sembra procedere a passi da gigante, la transizione verso l’automobile elettrica si sta affermando come una delle principali tendenze del settore automobilistico. Tuttavia, non tutte le case automobilistiche si stanno muovendo nella stessa direzione o almeno non con la stessa velocità.

Un esempio emblematico di questa diversità di approccio è rappresentato dalla posizione assunta da Seat, il noto brand spagnolo, che ha recentemente manifestato una certa riluttanza nell’abbracciare pienamente l’era dell’elettrico. Scopriamo insieme le ragioni di questa scelta e cosa questo potrebbe significare per il futuro dell’azienda e del settore.

Le sfide dell’elettrificazione per Seat

Il CEO di Seat e Cupra, Wayne Griffiths, ha offerto una visione chiarificatrice sul perché il brand non si sia ancora lanciato con decisione nel mercato delle auto elettriche. Secondo Griffiths, il costo di produzione di un veicolo elettrico sotto l’egida di Seat sarebbe eccessivamente elevato per essere sostenibile dal punto di vista commerciale. Ciò vale per modelli consolidati come l’Ibiza, l’Arona o l’Ateca. Una prospettiva che sottolinea la preoccupazione del brand di mantenere intatta la sua identità di produttore di veicoli accessibili e privi di fronzoli.

Un contesto economico sfavorevole

Questo atteggiamento conservativo trova ulteriori spiegazioni nell’attuale contesto economico che vede il gruppo VW, di cui Seat fa parte, fronteggiare diverse sfide. Tra fabbriche in chiusura, riduzioni salariali e vendite elettriche sotto le aspettative, è evidente che le condizioni attuali non favoriscano investimenti ritenuti troppo rischiosi o non in linea con la filosofia di brand quali Seat, che punta a mantenere un taglio più tradizionale e accessibile. In questo quadro, la casa spagnola si pone in contrasto con altre realtà che stanno fortemente investendo sull’elettrico, nonostante i costi elevati di produzione.

Seat Ibiza FR Annyversary
Seat Ibiza FR Annyversary

La strategia di attesa

Nonostante la corrente resistenza al cambiamento, Griffiths apre ad un possibile futuro elettrico per Seat, rimarcando però che un tale passo sarà compiuto solo quando produrre un veicolo elettrico sarà economicamente sostenibile per il target di riferimento del marchio. Questa posizione suggerisce una strategia di attesa, in cui Seat potrebbe beneficiare di eventuali abbassamenti nei costi di produzione dei veicoli elettrici, rendendoli quindi più accessibili e in linea con lo spirito del brand.

Jaguar, auto coperta
Leggi anche
La decisione shock di Jaguar: i dettagli

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News2 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News2 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News2 giorni ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport2 giorni ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News2 giorni ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News3 giorni ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News3 giorni ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News3 giorni ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News3 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News3 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News3 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel