Seguici su

News

Seat, il CEO è netto: "Se vogliamo fare soldi non possiamo costruire queste auto

Raduno del CEO

Il CEO dell’azienda spagnola è stato categorico. Per fare soldi bisogna evitare questi modelli, lo sanno tutti. 

Al Salone dell’Automobile di Monaco di Baviera, Markus Haupt, amministratore delegato ad interim di Seat e Cupra, ha espresso con chiarezza la posizione strategica della casa automobilistica spagnola riguardo alla politica di cambiamento del listino. In un’intervista esclusiva con media spagnoli, Haupt ha dichiarato senza mezzi termini qualcosa di assurdo.

Markus Haupt ha spiegato che Seat continuerà a puntare sui veicoli a combustione interna, mentre sarà Cupra a concentrarsi sulla gamma elettrica. La casa spagnola non prevede, almeno nel breve e medio termine, di lanciare un suo modello elettrico, nemmeno una versione propria della vettura da 20.000 euro che Volkswagen prevede di produrre in Portogallo a partire dal 2027. «Se Volkswagen vende a quel prezzo, a quanto dovrebbe vendere Seat?» ha ironizzato Haupt, mettendo in evidenza le difficoltà di competere su un segmento di prezzo così basso.

L’AD ha inoltre sottolineato che Seat rappresenta un complemento ideale per Cupra, rivolta a target di clienti differenti, ma ha confermato che «il futuro deve essere elettrico». Nel frattempo, la strategia di Seat è orientata al lancio delle nuove versioni di Ibiza e Arona, previste per il mese prossimo, a dimostrazione dell’impegno nel continuare a investire nei modelli tradizionali. Nelle parole del CEO stesso che suonano come una sentenza: Oggi è impossibile realizzare un’auto elettrica con Seat se vogliamo mantenere la redditività”, come ha dichiarato alla stampa.

Cupra e SEAT, come si divideranno i compiti

Cupra, invece, sarà il brand su cui verrà concentrata la spinta verso l’elettrico. Il prossimo anno sarà lanciato il Cupra Raval, modello di ingresso alla gamma elettrica con un prezzo a partire da 25.000 euro. Questa vettura, che avrà un’autonomia fino a 450 km e una ricarica rapida in circa 25 minuti nella versione top di gamma, sarà realizzata nella fabbrica di Martorell insieme al Volkswagen ID. Polo, con una capacità produttiva stimata di circa 300.000 unità annue da suddividere tra i due modelli.

Haupt ha inoltre richiesto una nuova piattaforma produttiva per veicoli elettrici nella stessa fabbrica, oltre alla piattaforma MEB attualmente impiegata per i modelli menzionati, per migliorare la flessibilità e la capacità di risposta a crisi e mutamenti di mercato. A questi modelli si aggiungeranno nel 2026 anche il Skoda Epiq e il Volkswagen ID. Cross, prodotti nello stabilimento di Landaben, Navarra.

Sul fronte commerciale, la società è in trattativa con Bruxelles per ottenere una riduzione o l’eliminazione degli aranceli che attualmente gravano sull’importazione in Europa del Cupra Tavascan, prodotto in Cina. Haupt ha sottolineato l’unicità della situazione: “Il Tavascan è stato progettato in Spagna da una casa europea, pertanto la situazione è diversa rispetto a quella dei modelli di marca cinese”. Le negoziazioni si trovano nella fase finale, con l’auspicio di una risoluzione entro fine anno.

Auto SEAT decisione

La decisione di SEAT (SEAT) – www.Mondo-Motori.it

Per quanto riguarda l’espansione internazionale, Haupt ha spiegato che il progetto di ingresso nel mercato statunitense, annunciato dal suo predecessore Wayne Griffiths, è momentaneamete sospeso a causa dell’instabilità e delle politiche commerciali incerte degli Stati Uniti. “Con risorse di investimento limitate, è troppo rischioso”, ha affermato, aggiungendo però che la società non abbandona l’idea e valuta con interesse l’espansione nel Medio Oriente.

La kermesse bavarese ha visto un confronto serrato tra le case europee, in particolare tedesche, e i colossi cinesi dell’automobile elettrica. Marchi come BYD, Leapmotor, il produttore di batterie CATL e la premium Xpeng hanno esposto le loro ultime innovazioni. Xpeng, partner di Volkswagen, ha mostrato progressi significativi nella guida autonoma di livello quattro, con l’obiettivo di produrre in serie veicoli con questa tecnologia entro il 2026. In ogni caso, la sfida è troppo serrata e la casa spagnola dovrà seguire questa restrittiva politica per prosperare.

Scontro frontale automobili
Leggi anche
Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News2 ore ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News4 ore ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News6 ore ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News9 ore ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News10 ore ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News11 ore ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

News1 giorno ago

Renault, ecco la nuova Clio: l’icona francese si rinnova

Renault è pronta ad esordire sul mercato con la nuova Clio. Scopriamo insieme l’operazione di rinnovo dell’icona francese. La nuova...

La nuova concept Renault 4 Savane 4x4 La nuova concept Renault 4 Savane 4x4
News1 giorno ago

Incentivi auto elettriche: i modelli più economici del mercato

Grazie al nuovo Ecobonus, nel 2025 è possibile acquistare auto elettriche con meno di 10.000 euro. Ecco le 20 più...

Guida con lo smartphone in mano Guida con lo smartphone in mano
News1 giorno ago

Multa per il telefono alla guida: il nuovo autovelox ti becca. Può davvero farti la multa?

Il nuovo autovelox proposto aumenterà i casi di multa per il telefono alla guida. Tutti i trasgressori verranno beccati immediatamente....

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News1 giorno ago

Fiat Grande Panda: sta per arrivare una versione fastback?

Fiat Grande Panda: versione fastback in arrivo? Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta nello specifico. In...

News1 giorno ago

Dalla Svezia arriva una bomba: la Polestar 5 è una berlina elettrica da urlo

Con 884 CV e fino a 670 km di autonomia, la nuova Polestar 5 è una berlina elettrica sportiva che...

Auto elettrica, ricarica Auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Incentivi auto elettriche, ecco il decreto: tutto quello che c’è da sapere

Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: fino a 11.000 euro per chi rottama, ma il bonus ha delle...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel