News
Se hai quest’auto, è come se te l’avessero già rubata: è assalto dei ladri
Sai quale modello di auto è quello a essere stato più rubato nel nostro Paese nell’ultimo periodo? Ecco la classifica delle auto maggiormente prese di mira dai malintenzionati nelle varie zone d’Italia.
Il fenomeno legato ai furti auto in Italia è un qualcosa che preoccupa sempre più persone. Nonostante lo sviluppo di sistemi antifurto sempre più sofisticati, alcuni malintenzionati esperti nei furti di auto riescono spesso a essere un passo avanti. Nel nostro Paese lo scorso anno si è avuto un aumento del 3% – rispetto al 2023 – in riferimento al furto delle vetture. Numeri davvero preoccupanti, che testimoniano la crescita di questa situazione spiacevole.
Le cinque regioni italiane a essere state maggiormente colpite da questa allarmante situazione sono state la Campania, il Lazio, la Sicilia, la Puglia e la Lombardia. Mediamente, in tutta Italia, viene rubata una macchina ogni cinque minuti circa. E il tasso di ritrovamento delle auto si attesta solamente al 44%. Più della metà delle auto rubate, quindi, non viene mai più ritrovata dai legittimi proprietari.
Le vetture a essere maggiormente ambite dai ladri sono le city car, le utilitarie e i SUV. I ladri rubano queste auto per smontare i vari componenti e per venderli sul mercato nero dei pezzi di ricambio. Più un’auto è presente in modo massiccio sul territorio e maggiore è il rischio che possa essere rubata. Ecco il modello in cima alla lista delle auto rubate in Italia nel 2024.
L’auto maggiormente presa di mira dai ladri in Italia lo scorso anno
L’auto a essere stata più rubata in Italia nel 2024 è stata la Fiat Panda. In totale, infatti, sono state 13.311 le Panda rubate su tutto il territorio italiano da gennaio a dicembre dello scorso anno.
La Fiat Panda è una delle auto maggiormente presenti in strada e, dunque, per i malintenzionati diventa un vero e proprio oggetto del desiderio in riferimento alla rivendita illecita dei pezzi di ricambio da andare a effettuare sul mercato nero.
Al secondo e al terzo posto di questa triste classifica troviamo la Fiat 500 e la Lancia Ypsilon, con oltre 5.000 furti a testa. La top ten delle auto più rubate in Italia è completata dalla Fiat Punto, dall’Alfa Romeo Giulietta, dalla Fiat 500L, dalla Smart ForTwo, dalla Citroen C3, dalla Volkswagen Golf e dalla Ford Fiesta.
Jeep Renegade, Fiat 500X e Range Rover Evoque sono stati, invece, i modelli di SUV più rubati nel 2024.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM