Seguici su

News

Sciopero trasporti 4 e 5 settembre 2025: settori coinvolti, orari e treni garantiti

Sciopero degli autobus

È confermato lo sciopero nazionale dei treni previsto per le giornate del 4 e 5 settembre 2025, che coinvolgerà trasporto passeggeri.

La mobilitazione durerà complessivamente 21 ore, a partire dalle 21:00 di giovedì 4 settembre fino alle 18:00 di venerdì 5 settembre, e interesserà tanto il trasporto regionale quanto quello a lunga percorrenza, con significative ripercussioni anche sul trasporto pubblico locale (TPL).

Tre principali sigle sindacali hanno proclamato lo sciopero, rendendo la protesta particolarmente incisiva e diffusa:

  • SGB (Sindacato Generale di Base): coinvolge il personale delle imprese che operano nel settore ferroviario e nel trasporto merci su rotaia, con uno sciopero plurisettoriale che comprende anche il TPL per l’intera giornata del 5 settembre.
  • USB Lavoro Privato: coinvolge il personale della società Medway Italia, attiva nel trasporto merci ferroviario.
  • Assemblea nazionale PdM/PdB Gruppo FS Italiane: astensione dal lavoro del personale di macchina e di bordo appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Lo sciopero si svolgerà dalle 21:00 di giovedì 4 settembre alle 18:00 di venerdì 5 settembre 2025, e riguarderà l’intera rete ferroviaria nazionale, generando disagi sia per i viaggiatori che per il trasporto delle merci.

Impatti previsti e orari dei treni garantiti

Il blocco di 21 ore avrà un impatto diretto su diversi settori:

  • Trasporto ferroviario passeggeri: i convogli Frecciarossa, Intercity e regionali potranno subire cancellazioni e ritardi, con un’interruzione totale dei servizi nelle ore di sciopero.
  • Trasporto merci su rotaia: anche i convogli merci saranno interessati da rallentamenti e blocchi, con possibili ripercussioni sulla catena logistica nazionale.
  • Trasporto pubblico locale (TPL): il personale del TPL osserverà l’astensione per l’intera giornata di venerdì 5 settembre, causando disagi significativi in diverse città italiane.

In base alla normativa vigente, durante lo sciopero saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali. Sono previsti alcuni treni regionali nelle fasce orarie di maggiore affluenza: dalle 06:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, Trenitalia e Italo pubblicheranno un elenco aggiornato dei collegamenti garantiti, consultabile sui rispettivi siti ufficiali entro 48 ore dall’inizio dello sciopero.

Il trasporto merci sarà soggetto a forti riduzioni, con priorità assegnata esclusivamente ai convogli di pubblica utilità.

Chi deve spostarsi in treno nelle giornate del 4 e 5 settembre è fortemente consigliato di:

  • Verificare l’elenco aggiornato dei treni garantiti consultando i siti ufficiali di Trenitalia, Italo e Trenord.
  • Controllare i servizi minimi del trasporto pubblico locale tramite il portale dell’azienda di trasporto della propria città.
  • Valutare soluzioni alternative per gli spostamenti, soprattutto per chi viaggia per motivi di lavoro o studio.
  • Informarsi sulle possibilità di rimborso o cambio prenotazione offerte dalle compagnie ferroviarie in caso di cancellazioni o ritardi.

Inoltre, è importante ricordare che i bambini e i ragazzi possono usufruire di tariffe agevolate sui treni nazionali e regionali: i minori di 4 anni viaggiano gratuitamente senza posto a sedere, mentre per i bambini fino a 15 anni sono previste riduzioni variabili a seconda delle regioni e delle tipologie di treno.

Parallelamente allo sciopero ferroviario, il comparto del trasporto aereo affronterà disagi a causa delle proteste del personale delle aziende handling e compagnie come Ita Airways ed EasyJet. Già confermate cancellazioni di voli domestici e internazionali, con oltre 200mila passeggeri coinvolti nei disservizi.

Le compagnie aeree invitano i viaggiatori a monitorare lo stato del proprio volo attraverso i canali ufficiali e a conoscere i propri diritti secondo il Regolamento CE 261/2004, che prevede assistenza e rimborsi in caso di cancellazioni o ritardi prolungati, anche durante scioperi.

Strumenti digitali per la gestione dei viaggi

Per facilitare la ricerca e l’acquisto di biglietti ferroviari e di pullman in Italia e in Europa, piattaforme come Trainline si confermano strumenti utili e affidabili. Offrono la possibilità di confrontare prezzi e orari di oltre 270 compagnie, acquistare biglietti con carte fedeltà come CartaFreccia e Italo Più, e gestire prenotazioni direttamente da smartphone, con funzionalità di modifica e richiesta di rimborso.

Tra le destinazioni più richieste figurano collegamenti tra grandi città italiane (Milano-Roma, Napoli-Milano, Torino-Milano) e tratte internazionali verso Paesi come Svizzera, Germania, Francia e Spagna.

Autovelox decisione
Leggi anche
Altro che Sorpassometro, in Autostrada arriva il Navigard: cos’è e come funziona

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Autovelox decisione Autovelox decisione
News7 ore ago

Altro che Sorpassometro, in Autostrada arriva il Navigard: cos’è e come funziona

Navigard: il nuovo ecosistema di controllo autostradale

Ombrellone sdraio auto cosa sapere Ombrellone sdraio auto cosa sapere
News8 ore ago

Posso portare ombrellone e sdraio in auto? La risposta è sconvolgente

Il trasporto di carichi sporgenti rappresenta una sfida importante per molti automobilisti, ecco cosa c’è da sapere. Il trasporto di...

Volkswagen: nuovo sistema lanciato sulle auto Volkswagen: nuovo sistema lanciato sulle auto
News11 ore ago

Volkswagen lancia un nuovo sistema sulle proprie auto: il modello per il debutto

Le novità della Volkswagen T-Roc full hybrid: nuovo sistema lanciato sulle auto. La T-Roc fa da apripista. Le foto camouflage...

Ralf Schumacher Ralf Schumacher
Sport14 ore ago

Schumacher, l’accusa è senza cuore: “Non aiuta nessuno”

Hanno fatto scalpore le dichiarazioni rilasciate da Ralf Schumacher verso un pilota di Formula 1. Ecco che cosa ha dichiarato....

Collezione Ralph Lauren: pezzi di storia e valori inimmaginabili Collezione Ralph Lauren: pezzi di storia e valori inimmaginabili
News23 ore ago

Ralph Lauren, la sua collezione d’auto è una galleria d’arte: modello e valore complessivo (enorme)

La collezione di Ralph Lauren: un viaggio tra icone e rarità. Modelli leggendari pari ad opere d’arte. La collezione d’auto...

BMW Mercedes collaborazione BMW Mercedes collaborazione
News1 giorno ago

Mercedes e BMW fanno la storia, vicina la fusione: tutti increduli

Si tratta di un momento storico per Mercedes e BMW, come tertimonia l’ultima decisione presa da entrambe le aziende. Mercedes...

Jeep Renegade addio Jeep Renegade addio
News1 giorno ago

Stellantis ha pronti due nuovi motori 4 cilindri: caratteristiche e quali modelli li monteranno

Nuovo motore 1.6 ibrido per Jeep Cherokee e modelli europei

Incidente evitato auto Incidente evitato auto
News1 giorno ago

Grazie a un videogioco, evitati oltre 30.000 incidenti: una vera genialata

Grazie a un videogioco, sembra sia stato possibile evitare oltre 30.000 incidenti. Com’è stato possibile un risultato del genere. Quante...

Polizia multe Polizia multe
News1 giorno ago

Record di patenti sospese in Italia in un solo mese: dove e perché

Nell’ultimo mese in una specifica città del nostro Paese sono state sospese un numero elevatissimo di patenti per un motivo...

viaggi per le vacanze, i trucchi per risparmiare viaggi per le vacanze, i trucchi per risparmiare
News2 giorni ago

Viaggio di ritorno dalle vacanze, come risparmiare più carburante possibile: i trucchi

Viaggio di ritorno delle vacanze: strategie per risparmiare sul carburante durante le vacanze in auto. Il costo del carburante rappresenta...

Nissan Leaf autonomia Nissan Leaf autonomia
News2 giorni ago

È come la Porsche Macan ma costa la metà: modello auto Nissan che non puoi perdere

Nissan ha creato un modello che punta a essere veramente qualcosa di sensazionale: una vera e propria sorpresa. Quando parliamo...

Parco divertimenti Parco divertimenti
News2 giorni ago

Esiste un parco divertimenti a tema auto ed è fighissimo: dove si trova

Un parco divertimenti a tema automotive è stato aperto di recente. Tutto quello che c’è da sapere su questa idea...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel