Seguici su

News

Clamorosa scelta di Volkswagen: ecco cosa vuole fare

Volkswagen Golf R, dettaglio posteriore

La Volkswagen annuncia la chiusura di tre fabbriche in Germania, sollevando preoccupazione tra i lavoratori e il sindacato IG Metall.

Volkswagen, uno dei colossi automobilistici più influenti in Europa, ha annunciato l’intenzione di chiudere almeno tre stabilimenti in Germania, una decisione che sta suscitando forte disappunto tra i lavoratori e le rappresentanze sindacali.

L’annuncio è stato confermato dalla presidente del Consiglio di fabbrica di Volkswagen, Daniela Cavallo, la quale ha sottolineato come questo piano impatti significativamente sul futuro di migliaia di lavoratori. Cavallo ha dichiarato che “il Consiglio di Amministrazione vuole chiudere almeno tre stabilimenti VW in Germania”, aggiungendo che “nessuno stabilimento è al sicuro e anche tutti gli altri siti saranno ridimensionati”. Il consiglio di fabbrica teme che questa decisione possa portare al taglio di decine di migliaia di posti di lavoro, colpendo duramente la forza lavoro di VW, che conta circa 120.000 dipendenti nel paese.

Gli stabilimenti maggiormente a rischio includono quello di Osnabrück, già penalizzato dalla recente perdita di un’importante commessa da parte di Porsche. La Volkswagen gestisce attualmente dieci stabilimenti in Germania, di cui la metà situati nella regione della Bassa Sassonia. Cavallo ha avvertito che nessun sito produttivo è completamente immune da questa possibile riorganizzazione aziendale, con ridimensionamenti previsti anche per le altre fabbriche.

Il sindacato IG Metall contro la “pugnalata al cuore”

Di fronte a questa prospettiva, il sindacato IG Metall ha reagito con fermezza, definendo il piano una vera e propria “pugnalata al cuore” per i lavoratori. Thorsten Gröger, responsabile distrettuale del sindacato, ha contestato duramente la decisione, affermando che “questi piani aggressivi del consiglio di amministrazione non sono in alcun modo accettabili e rappresentano una rottura con tutto ciò che abbiamo sperimentato in azienda negli ultimi decenni”. Gröger ha richiesto che Volkswagen presenti alternative concrete e sostenibili durante i negoziati collettivi, piuttosto che insistere su una riduzione salariale del 10% e il blocco degli aumenti nei prossimi due anni, condizioni già proposte dal management.

L’incontro tra Volkswagen e IG Metall è previsto a Wolfsburg, sede centrale della casa automobilistica, per discutere i dettagli di questa controversa riorganizzazione. Gröger ha dichiarato che “se mercoledì VW confermerà il suo percorso distopico, il consiglio di amministrazione dovrà aspettarsi le dovute conseguenze da parte nostra”.

Incertezza sulla decisione: il governo tedesco attende chiarimenti

Nel frattempo, il governo tedesco, tramite il portavoce del cancelliere Olaf Scholz, Wolfgang Büchner, ha dichiarato di essere a conoscenza della difficile situazione economica di Volkswagen, ma ha espresso la necessità di attendere una conferma ufficiale prima di intervenire. Büchner ha ricordato che il cancelliere ha già affermato che “le eventuali decisioni sbagliate del management non debbano ricadere sulle spalle dei lavoratori e che si debbano mantenere i posti di lavoro”.

Le trattative proseguono in un clima di forte incertezza e tensione, con i lavoratori Volkswagen e il sindacato in attesa di risposte che possano garantire una maggiore stabilità occupazionale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat Topolino Fiat Topolino
News55 minuti ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News2 ore ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

BMW M5 BMW M5
News4 ore ago

Nuova BMW M5: più grande e potente che mai

Ecco sbarcare la settima generazione della BMW M5 ed è cambiata moltissimo. Un vero gigante che sorprende. La BMW Serie...

Omoda 5 Omoda 5
News4 ore ago

Omoda 5 arriva in Italia: ecco i prezzi

Il SUV cinese sbarca anche nel nostro paese con una versione elettrica che andrá ad affiancare quella endotermica. Nell’arena automobilistica...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News5 ore ago

La crisi dell’auto non si ferma: ancora tagli in europa

La crisi dell’auto continua senza sosta. In Europa numerose fabbriche sono pronte a dare inizio ad un nuovo ciclo di...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News5 ore ago

Tesla Model Y, chi la guida fa più incidenti: ecco il motivo

Sapevi che coloro che guidano la Tesla Model Y sono soliti fare più incidenti? Ecco il motivo che si cela...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News22 ore ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Tutte le novità della riforma del Codice della strada approvata dal Senato: nuove regole su alcolock e monopattini. La riforma...

auto elettrica auto elettrica
News22 ore ago

Le elettriche si scontrano meno rispetto alle altre auto: ecco perché

Le auto elettriche sono più sicure delle termiche: uno studio mostra una riduzione del 6% degli incidenti frontali. Le auto...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News1 giorno ago

Ecco come verificare un mancato pagamento in autostrada

Come si può verificare un mancato pagamento in autostrada? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La stragrande maggioranza delle...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News1 giorno ago

Jaguar si prepara alla rivoluzione elettrica: ecco il nuovo logo

La storica casa inglese si rinnova verso l’elettrico e cambia logo. Un passo deciso verso la nuova generazione. In un...

Abarth, logo Abarth, logo
News1 giorno ago

Abarth, un futuro solo elettrico per lo Scorpione

Abarth sembra intenzionata a dire addio ai motori termici per concentrarsi esclusivamente sui propulsori elettrici. Nel panorama automobilistico mondiale, sempre più orientato...

Temperino Temperino
News1 giorno ago

Temperino: dopo 100 anni ritorna il marchio torinese che sfidò la FIAT

Il celebre ritorno del Temperino, il marchio torinese che oltre un secolo fa decise di sfidare la FIAT in un’ambiziosa...

Advertisement
Advertisement
nl pixel