News
Saab: la Emily GT giunge a completamento
La concept car della Emily GT rimette nuovamente il marchio Saab sulla cartina, dopo essere giunta al suo completamento.
Il marchio Saab ha scritto delle pagine importanti nell’industria delle quattro ruote in passato. Dal prezioso lascito arriva il debutto “postumo” di un prototipo mai completato. E, nel frattempo, la Casa premium svedese Polestar ha reso noto di voler trasformare l’impianto di Trollhättan in un evoluto centro di sviluppo.
Per ricostruire la storia della Saab dobbiamo tornare parecchio indietro nel tempo, addirittura al post Seconda guerra mondiale. Correva, infatti, il 1949 quando scese in campo, dopodiché, tra alti e bassi, andò avanti in maniera indipendente per mezzo secolo, fino alla sua acquisizione da parte della General Motors. Quindi, venne venduta a Spyker e chiuse, causa fallimento, nel 2011.
La compagnia assunse, quindi, il nome Nevs, acronimo di National Electric Vehicle Sweden, diretta dai cinesi e a partire dal 2019 è parte integrante della Evergrande Group. Nell’arco delle scorse settimane quest’ultima ha comunicato l’intenzione di dirle addio, falcidiata dalla crisi immobiliare. Eppure, proseguono dei lavori, inerenti allo sviluppo della showcar Nevs Emily GT. Quanto saprà incuriosire gli appassionati della Saab resta da capire. Difatti, non presenta quasi nessuno richiamo ai modelli capaci di rendere grande la compagnia.
Realizzata e collaudata prima dell’emergenza sanitaria, presenta giusto un accenno: l’impiego della batteria da 52 kWh basata sulla mitica 9-3, atto ad alimentare il powertrain elettrica, formato complessivamente da quattro unità, in grado di sprigionare una potenza di 480 cavalli. Gli addetti ai lavori avevano anzitempo stabilito di arrivare a 650 cavalli e una percorrenza di 1.000 km, un proposito in seguito accantonato.
La sede di Trollhättan verrà convertito in un centro di sviluppo europeo Polestar
Per quanto riguarda, invece, la vecchia sede di Trollhättan, la Polestar si occuperà di convertirlo in un centro di sviluppo europeo. Qui verrà allestita pure una pista di prova, dove verrà definita la Polestar 5.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM