News
Rolls-Royce Spectre: “l’ultra luxury coupé” EV si avvia ai test
La Rolls-Royce Spectre, capostipite delle ultra luxury coupé e prima elettrica della Casa britannica, intraprende i test su strada.
Il passaggio all’elettrico è uno step cruciale per qualunque Casa automobilistica, anche quelle più esclusive, riservate soltanto a pochissimi clienti. Per la sua prima ev della sua lunga storia, la Rolls-Royce ha deciso di fare le cose in grande, come lei e poche altre sanno fare. L’azienda britannica ha messo in atto un programma di collaudo completo e impegnativo, il migliore mai realizzato nel corso dei decenni di onorata attività. I prototipi della Rolls-Royce Spectre avranno una delicata missione da affrontare: percorrere 2,5 milioni di km per metterne alla prova le qualità in differenti condizioni atmosferiche. Il banco di prova consentirà ai tecnici di esaminare da vicino la validità del powertrain e delle altre componenti.
Nonostante la piattaforma modulare non sia una novità assoluta, la Rolls-Royce Spectre segna un importante esordio, il che ha comportato una cura certosina degli addetti ai lavori, affinché venissero raggiunti gli standard qualitativi agognati. I picchi ai quali ha abituato la compagnia devono essere rispettati, pure con la transizione energetica, così da rassicurare la clientela sul fatto che non scenderà a compromessi. Il valore dei veicoli immessi in commercio rispecchierà quelli del passato.
Longevità infinita
Inoltre, la Rolls-Royce Spectre registra il debutto assoluto di una lunga serie di modelli a trazione 100 per cento elettrica. Difatti, entro il termine del decennio la RR esclusivamente esemplari a batteria, proponendo delle vetture di sublime qualità. Per accontentare le elevate pretese del pubblico di riferimento ogni aspetto andrà studiato nei minimi particolari.
La pioniera delle “ultra luxury coupé” concepita per avere una longevità di 400 anni (!) a utilizzo continuo. Lunga 545 cm, la Rolls-Royce Spectre accoglie 4 persone a bordo, consegue 520 km di autonomia e si fregia di un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25. Il powertrain erogherà 525 cavalli.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM