News
Rolls-Royce Phantom Goldfinger: tre anni di lavoro per un capolavoro unico
Rolls-Royce celebra il 60° anniversario di “Goldfinger” con una Phantom unica, realizzata in tre anni e impreziosita da dettagli in oro.
Rolls-Royce ha nuovamente superato i confini del lusso con un progetto one-off dedicato al 60° anniversario di “Goldfinger”, uno dei film più iconici della saga di James Bond. L’omaggio prende la forma di una Phantom personalizzata in oro, con richiami alla storica Phantom III del 1937 guidata da Auric Goldfinger, il celebre nemico di Bond. Un’auto che ha richiesto ben tre anni di lavoro e include dettagli straordinari, tra cui un vero lingotto d’oro da 18 carati.
Oro e dettagli unici per un tributo leggendario
Ogni elemento di questa Phantom è stato pensato per rappresentare l’eleganza e l’opulenza che caratterizzano sia la Rolls-Royce che l’immaginario di 007. Per esempio, lo Spirit of Ecstasy, simbolo iconico del marchio, è placcato in oro in punti strategici, richiamando il tema centrale. Anche le coperture degli altoparlanti e le bocchette del sistema di climatizzazione sono adornate con finiture dorate, mentre la console è decorata con una mappa incisa del Passo Furka in Svizzera, dove sono state girate alcune delle scene di inseguimento del film.
Aprendo il vano portaoggetti, si trova una citazione di Auric Goldfinger, un dettaglio che omaggia il personaggio interpretato nel film. Questo spazio nasconde anche un’originale mazza da golf in oro, un richiamo alla famosa scena del duello tra Bond e Goldfinger. Nel vano “segreto” della console, inoltre, è custodito un lingotto d’oro massiccio, appositamente forgiato in forma di Phantom Speedform e valutato circa mezzo milione di euro.
Un’auto iconica e senza prezzo
Gli esterni della Phantom Goldfinger sono altrettanto sorprendenti, con una verniciatura giallo-nera che richiama i colori del modello originale di 007. I cerchi in lega da 21 pollici, dotati di calotte centrali fluttuanti, conferiscono alla vettura un carattere unico e sofisticato. La targa, “AU1”, è un ulteriore dettaglio studiato per richiamare l’elemento oro (Au) sulla tavola periodica, chiudendo così un ciclo di omaggi perfettamente in linea con il concept del veicolo.
Questa edizione speciale è stata commissionata da un cliente inglese di grande prestigio, anche se il prezzo rimane un mistero. Nick Rhodes, designer del team Bespoke di Rolls-Royce, ha definito questo progetto “uno dei più grandi viaggi creativi” della casa automobilistica. Un esempio di come il lusso possa raccontare storie iconiche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM