Seguici su

News

Renault 5 E-Tech Electric: l’icona è tornata

Renault 5 E-Tech electric

La Renault 5 rinasce: icona pop e sostenibilità si fondono in un design rivoluzionario per le città del futuro.

La Renault 5 E-Tech Electric non è semplicemente un’auto: è il simbolo di una rivoluzione, la “Renaulution”, che segna il percorso di rinnovamento industriale e la transizione elettrica dell’iconica marca Renault. Questo modello, frutto di metodi di lavoro all’avanguardia, riesce a catturare l’essenza e il fascino della sua antenata, evolvendosi in una veste completamente elettrica e digitale, con una produzione interamente francese e un prezzo di partenza intorno ai 25.000 euro.

Le parole di Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault: “Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile”. De Meo ha poi concluso: “Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault”.

Renault 5 E-Tech electric
Renault 5 E-Tech electric

Design e dimensioni: tra retro-futurismo e innovazione

Il design della Renault 5 E-Tech Electric è un omaggio al passato con uno sguardo rivolto al futuro. Adottando il concetto di “retro-futurismo”, il team di design ha reinterpretato elementi iconici del modello originale, come la presa d’aria sul cofano trasformata in un indicatore di ricarica e fari LED che sembrano fare l’occhiolino, creando una connessione emotiva tra veicolo e conducente. La piattaforma AmpR Small permette un design esterno affascinante, con un passo lungo, una maggiore abitabilità e un centro di gravità ribassato, rendendola unica nel suo segmento.

Interni: confort e tecnologia avanzata

All’interno, l’attenzione ai dettagli crea un ambiente accogliente e avanzato tecnologicamente. Un ampio touchscreen multimediale da 10,1”, ambienti sonori curati dal pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre, e materiali interni sostenibili, dimostrano l’impegno di Renault nell’offrire un’esperienza a bordo senza precedenti, confortevole e intuitiva.

Renault 5 E-Tech electric, interni
Renault 5 E-Tech electric, interni

Cinque colori e tre versioni

La gamma della Renault 5 E-Tech Electric si articola in tre versioni: Evolution, Techno e Iconic Cinq, quest’ultima anticipa le future edizioni speciali della linea Collection, tra cui la Roland-Garros.

Evolution si caratterizza per dotazioni come cerchi da 18 pollici, sistema infotainment da 10 pollici con connettività senza fili, cruscotto da 7 pollici, illuminazione Full Led e accesso senza chiave.

Techno aggiunge elementi quali cerchi in lega, cruscotto digitale da 10 pollici, il sistema Multi-Sense, OpenR Link con telecamera posteriore, caricatore wireless per smartphone e un avanzato caricabatterie bidirezionale, insieme ad un completo set di sistemi di assistenza alla guida.

Iconic Cinq si distingue per il suo look bicolore, sedili e volante termici, assistente al parcheggio migliorato e finiture interne ed esterne esclusive.

La scelta cromatica varia dai vivaci Giallo e Verde Pop, ispirati agli anni ’70, ai classici Bianco Perlato, Nero Etoilé e Blu Notte. La personalizzazione raggiunge il vertice con oltre 100 accessori specifici, inclusi dettagli prodotti mediante stampa 3D come una leva del cambio a forma di rossetto e un originale cesto di vimini per il trasporto del pane.

Renault 5 E-Tech electric
Renault 5 E-Tech electric

Powertrain e autonomia: potenza e sostenibilità

Il cuore elettrico della Renault 5 E-Tech Electric promette prestazioni adatte a ogni esigenza, con tre livelli di potenza (95, 120, e 150 CV) e un motore sincrono a rotore avvolto che esclude l’uso di magneti permanenti e terre rare, riducendo l’impatto ambientale. Questa scelta tecnologica sottolinea la filosofia di Renault nel coniugare innovazione e sostenibilità.

L’autonomia fino a 400 km WLTP e le soluzioni di ricarica versatile, Renault ha integrato nei suoi veicoli da 120 e 150 CV un caricabatterie bidirezionale da 11 kW, che permette sia la ricarica di dispositivi esterni (V2L) che la fornitura di energia alla rete elettrica (V2G). La versione base da 95 CV, invece, è equipaggiata con un caricabatterie standard da 11 kW che impiega circa 3,5 ore per una ricarica completa da 10% a 100%, a differenza delle batterie più capienti che necessitano di 4,5 ore. La ricarica rapida DC, non disponibile per il modello base, può raggiungere i 100 kW per le batterie da 52 kWh e 80 kW per quelle da 40 kWh, consentendo di ricaricare dal 15% all’80% in circa 30 minuti.

ADAS e Reno: sicurezza e compagnia intelligente

Dotata di tecnologie di assistenza alla guida avanzate e dell’avatar Reno, la Renault 5 E-Tech Electric eleva gli standard di sicurezza e interazione, rendendo ogni viaggio un’esperienza più sicura, intuitiva e piacevole. Queste innovazioni rafforzano l’immagine di Renault come marca che rende accessibile la tecnologia avanzata a tutti.

Sono presenti avanzati sistemi di sicurezza di Livello 2, i quali eccedono le normative legali vigenti, includendo funzionalità quali l’arresto automatico in marcia indietro, il sistema di correzione del percorso, la funzione di uscita sicura per i passeggeri, l’assistenza al parcheggio semplificata e il sistema di assistenza alla guida attiva. Quest’ultimo comprende il controllo adattivo della velocità con funzione Stop&Go e il supporto al mantenimento della corsia di marcia.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News12 ore ago

Bollo, dal 2025 non si paga più per queste auto

Quali auto non pagano più il bollo dal 2025. Esenzioni per veicoli ecologici, d’epoca e per beneficiari di legge 104....

George Russell George Russell
Sport12 ore ago

F1 GP Las Vegas 2024: Russell in pole, Sainz c’è

La griglia di partenza del GP di Las Vegas 2024 di F1: Russell conquista la pole, Alpine sorprende con Gasly...

News2 giorni ago

Nuovo Codice della Strada: ecco cosa cambia per i neopatentati

Quali sono le regole contenute all’interno del nuovo Codice della Strada? Scopriamole insieme in questo articolo di approfondimento. Il nuovo...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News2 giorni ago

Nuova Fiat Grande Panda: dimensioni e prezzo

Ecco la nuova Fiat Grande Panda. Scopriamo insieme le dimensioni, il suo prezzo e le sue caratteristiche tecniche. La nuova...

cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo cartello perdita di visibilità dovuta a nebbia, pioggia, neve o fumo
News2 giorni ago

Il nuovo cartello che confonde gli automobilisti. Cosa indica?

Questo nuovo cartello sta confondendo tutti gli automobilisti. Ecco cosa comunica e come bisogna comportarsi quando lo si vede. Esiste...

strada, neve, auto strada, neve, auto
Guide2 giorni ago

Guidare con la neve: ecco 5 utili consigli

Guidare con la neve è un procedimento che richiede una certa attenzione. Si dovranno infatti seguire numerosi step fondamentali. La...

Jaguar Design Vision Concept, teaser Jaguar Design Vision Concept, teaser
News2 giorni ago

La nuova super GT di Jaguar si fa vedere: ecco il teaser

La granturismo a quattro porte a batteria sarà presentata il 2 dicembre e rappresenterà il primo modello del nuovo corso...

automobilista automobilista
News2 giorni ago

Troppi incidenti: patente a 26 anni per gli uomini. Ecco la proposta

Un’idea radicale sta facendo discutere in Germania. C’è preoccupazione per l’alto numero di incidenti causati dai più giovani. In una...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport2 giorni ago

F1, nuove direttive dalla FIA: ecco cosa è stato vietato

a FIA emette una direttiva tecnica che vieta protezioni per il pattino del fondo delle monoposto. Ecco quali team sono...

Mike Tyson Mike Tyson
News3 giorni ago

Mike Tyson e le supercar: dalla Lamborghini potenziata alla Ferrari schiantata!

La storia di Mike Tyson, la sua Ferrari F50 distrutta e la passione per le supercar, tra incidenti, Lamborghini e...

Fiat Topolino Fiat Topolino
News3 giorni ago

Cinque minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni

Quali sono le minicar elettriche che si possono guidare a 14 anni? Ecco la lista e soprattutto i costi che...

Semaforo con traffico Semaforo con traffico
News3 giorni ago

Indagine Anas, gli italiani corrono troppo

Stando a ciò che ha attestato uno studio svolto di recente, gli italiani in auto vanno troppo veloci. Lo conferma...

Advertisement
Advertisement
nl pixel