Seguici su

News

Renault 5 E-Tech Electric: l’icona è tornata

Renault 5 E-Tech electric

La Renault 5 rinasce: icona pop e sostenibilità si fondono in un design rivoluzionario per le città del futuro.

La Renault 5 E-Tech Electric non è semplicemente un’auto: è il simbolo di una rivoluzione, la “Renaulution”, che segna il percorso di rinnovamento industriale e la transizione elettrica dell’iconica marca Renault. Questo modello, frutto di metodi di lavoro all’avanguardia, riesce a catturare l’essenza e il fascino della sua antenata, evolvendosi in una veste completamente elettrica e digitale, con una produzione interamente francese e un prezzo di partenza intorno ai 25.000 euro.

Le parole di Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault: “Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile”. De Meo ha poi concluso: “Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault”.

Renault 5 E-Tech electric
Renault 5 E-Tech electric

Design e dimensioni: tra retro-futurismo e innovazione

Il design della Renault 5 E-Tech Electric è un omaggio al passato con uno sguardo rivolto al futuro. Adottando il concetto di “retro-futurismo”, il team di design ha reinterpretato elementi iconici del modello originale, come la presa d’aria sul cofano trasformata in un indicatore di ricarica e fari LED che sembrano fare l’occhiolino, creando una connessione emotiva tra veicolo e conducente. La piattaforma AmpR Small permette un design esterno affascinante, con un passo lungo, una maggiore abitabilità e un centro di gravità ribassato, rendendola unica nel suo segmento.

Interni: confort e tecnologia avanzata

All’interno, l’attenzione ai dettagli crea un ambiente accogliente e avanzato tecnologicamente. Un ampio touchscreen multimediale da 10,1”, ambienti sonori curati dal pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre, e materiali interni sostenibili, dimostrano l’impegno di Renault nell’offrire un’esperienza a bordo senza precedenti, confortevole e intuitiva.

Renault 5 E-Tech electric, interni
Renault 5 E-Tech electric, interni

Cinque colori e tre versioni

La gamma della Renault 5 E-Tech Electric si articola in tre versioni: Evolution, Techno e Iconic Cinq, quest’ultima anticipa le future edizioni speciali della linea Collection, tra cui la Roland-Garros.

Evolution si caratterizza per dotazioni come cerchi da 18 pollici, sistema infotainment da 10 pollici con connettività senza fili, cruscotto da 7 pollici, illuminazione Full Led e accesso senza chiave.

Techno aggiunge elementi quali cerchi in lega, cruscotto digitale da 10 pollici, il sistema Multi-Sense, OpenR Link con telecamera posteriore, caricatore wireless per smartphone e un avanzato caricabatterie bidirezionale, insieme ad un completo set di sistemi di assistenza alla guida.

Iconic Cinq si distingue per il suo look bicolore, sedili e volante termici, assistente al parcheggio migliorato e finiture interne ed esterne esclusive.

La scelta cromatica varia dai vivaci Giallo e Verde Pop, ispirati agli anni ’70, ai classici Bianco Perlato, Nero Etoilé e Blu Notte. La personalizzazione raggiunge il vertice con oltre 100 accessori specifici, inclusi dettagli prodotti mediante stampa 3D come una leva del cambio a forma di rossetto e un originale cesto di vimini per il trasporto del pane.

Renault 5 E-Tech electric
Renault 5 E-Tech electric

Powertrain e autonomia: potenza e sostenibilità

Il cuore elettrico della Renault 5 E-Tech Electric promette prestazioni adatte a ogni esigenza, con tre livelli di potenza (95, 120, e 150 CV) e un motore sincrono a rotore avvolto che esclude l’uso di magneti permanenti e terre rare, riducendo l’impatto ambientale. Questa scelta tecnologica sottolinea la filosofia di Renault nel coniugare innovazione e sostenibilità.

L’autonomia fino a 400 km WLTP e le soluzioni di ricarica versatile, Renault ha integrato nei suoi veicoli da 120 e 150 CV un caricabatterie bidirezionale da 11 kW, che permette sia la ricarica di dispositivi esterni (V2L) che la fornitura di energia alla rete elettrica (V2G). La versione base da 95 CV, invece, è equipaggiata con un caricabatterie standard da 11 kW che impiega circa 3,5 ore per una ricarica completa da 10% a 100%, a differenza delle batterie più capienti che necessitano di 4,5 ore. La ricarica rapida DC, non disponibile per il modello base, può raggiungere i 100 kW per le batterie da 52 kWh e 80 kW per quelle da 40 kWh, consentendo di ricaricare dal 15% all’80% in circa 30 minuti.

ADAS e Reno: sicurezza e compagnia intelligente

Dotata di tecnologie di assistenza alla guida avanzate e dell’avatar Reno, la Renault 5 E-Tech Electric eleva gli standard di sicurezza e interazione, rendendo ogni viaggio un’esperienza più sicura, intuitiva e piacevole. Queste innovazioni rafforzano l’immagine di Renault come marca che rende accessibile la tecnologia avanzata a tutti.

Sono presenti avanzati sistemi di sicurezza di Livello 2, i quali eccedono le normative legali vigenti, includendo funzionalità quali l’arresto automatico in marcia indietro, il sistema di correzione del percorso, la funzione di uscita sicura per i passeggeri, l’assistenza al parcheggio semplificata e il sistema di assistenza alla guida attiva. Quest’ultimo comprende il controllo adattivo della velocità con funzione Stop&Go e il supporto al mantenimento della corsia di marcia.

Autovelox
Leggi anche
Autovelox in Italia: tra sicurezza stradale e richiesta di maggiore trasparenza

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News5 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News7 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News9 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport13 ore ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News14 ore ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News15 ore ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News1 giorno ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News1 giorno ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport2 giorni ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News2 giorni ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News2 giorni ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel