News
Renault 4Ever Trophy: un’antipasto della 4 con forte impronta off-road
La Renault 4Ever Trophy illumina lo stand della Losanga al Salone di Parigi. Un concept che fa da antipasto alla futura 4.
Presso lo stand francese della Losanga al Salone di Parigi ruba la scena la Renault 4Ever Trophy. Non si limita a essere un accattivante prototipo, bensì è una chiara anticipazione di come il marchio transalpino riporterà la storica 4 sul mercato nel 2025, sullo stile di quanto già avvenuto con la 5, attesa già nel 2023, impiegando in entrambi i casi il pianale CMF-EV.
Il veicolo costituisce la visione di un crossover a batteria dalla forte attitudine off-road: celebra il 25° anniversario del raid solidale 4L Trophy, dove tuttora vengono guidate le vetture originali. A 30 anni dal pensionamento, la Renault 4 torna così in una declinazione a zero emissioni. Nello specifico, la 4Ever pone in evidenza le fattezze con posteriore raccolto e cofano lungo, la terza luce laterale con bordi arrotondati, i gruppi ottici dalla forma rielaborata (con tecnologia Matrix LED) e i paragrafi collegati ai profili dei paraurti in plastica. Inoltre, spicca la presenza delle retrocamere al posto degli specchietti laterali retrovisori.
Chiaro spirito off-road
Molteplici dettagli ne rimarcano lo spirito off-road, dalla ruota di scorta esterna collocata sul tetto, ai paraurti e passaruota in plastica grezza alquanto estesi, dall’assetto rialzato agli speciali pneumatici 255/55 19″. Il nero opaco contrasta con la carrozzeria in tonalità Gun Metal Silver e alla finitura magenta di certi particolari esterni e delle molle delle sospensioni.
Le dimensioni risultano essere compatte: lunga appena 406 cm con un passo di 257 cm, la Trophy è addirittura larga 2,1 m e lunga 1,9 m. Gli interni sono resi unici da un pannello trasparente dedicato a infotainment e strumentazione, nonché da una plancia pressoché spoglia. Nel comunicato stampa diramato da Renault vengono confermati il luogo di produzione (Cleon) e le caratteristiche del powertrain, formato da un propulsore elettrico da 140 cavalli abbinato a una batteria da 42 kWh.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM