News
Regione Piemonte: si punta tutto sull’idrogeno
Il Piemonte vuole puntare sull’idrogeno, è quello che è stato affermato nel progetto Bandiera. Vuole diventare la nuova Hydrogen Valley.
Il Piemonte punta decisamente forte forte sull’idrogeno, la Regione vuole diventare la Hydrogen Valley italiana e d’Europa. Tutto emerge dai dettagli del Progetto Bandiera, evento in cui si spera di accaparrarsi i fondi europei del Pnrr. Ossia 70 milioni attraverso il finanziamento delle energie rinnovabili. Il Progetto prevede la ricerca, la produzione, trasporti, consumo e approvvigionamento dell’idrogeno.
Il presidente della Regione
Queste le parole del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: “Altra grande potenzialità l’ecosistema industriale di imprese interessate a riconvertire il proprio consumo energetico. In chiave ibrida e maggiormente sostenibile. Abbinando alle fonti tradizionali l’uso dell’idrogeno. C’è poi il fronte dei trasporti, con la possibilità di sperimentare l’idrogeno sul trasporto locale stradale e ferroviario rinnovando il parco flotte con bus e treni verdi.”
Conclude parlando così: “Insomma, un ecosistema completo. Tra i pochi con queste caratteristiche in Europa, che può contare anche sull’eccellenza della ricerca attraverso le Università di Torino e del Piemonte Orientale e il Politecnico.“
Attualmente ci sono 28 siti industriali dimessi nella regione che si sono proposti per diventare centri di produzione di idrogeno: tra Torino, Cuneo, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM