News
RC Auto, non sei in regola neanche se la paghi: la scoperta fa rabbrividire
L’assicurazione auto viene sempre molto discussa, e in certi casi non si è in regola neanche se la paghiamo: incredibile ma vero.
L’assicurazione auto è molto importante, perché di fatto attesta chi ha guidato una certa auto nel periodo in cui è stata pagata, e oltre a fare questo regolarizza e legalizza l’utilizzo di un’automobile da parte di un o una conducente (o anche più di uno). Stiamo parlando, dunque, di un obbligo che non può assolutamente non venire considerato, onde evitare conseguenze legali di un certo spessore.
Ma cosa succede se paghiamo l’assicurazione auto e nonostante questo non appariamo comunque in regola? Per quanto possa apparire assurdo, può accadere anche questo. Nelle prossime righe cercheremo allora di capire come comportarci per tentare di risolvere una situazione che non solo appare assurda, ma anche fortemente pericolosa nel momento esatto in cui finiamo a guidare un veicolo in strada. Anche perché, sia dal punto di vista delle multe che della confisca stessa del mezzo, le conseguenze non sono affatto poche.
RC Auto pagata, ma non sono assicurato: assurdo ma vero
Pagare le conseguenze delle proprie azioni, quando non si ha un’assicurazione auto e decidiamo di guidare un mezzo di trasporto a motore lo stesso, è ciò che è previsto dalla legge. Ciò che però non è previsto da un o una automobilista è doverlo fare anche nel caso in cui rischiamo di essere penalizzati e abbiamo pagato l’RC Auto, ma non siamo comunque in regola.
Sarebbe quanto accaduto a Novara, secondo quanto raccontato da NovaraToday, con decine di denunce e querele raccolte dalla polizia locale, dalla questura e dai carabinieri su quelle che sono di fatto false assicurazioni auto. All’inquietante scoperta si è arrivati in seguito a vari controlli e a un incidente. Nel caso specifico, due automobilisti si sono trovati a non avere l’assicurazione pur avendo stipulato una polizza. E così sono iniziate le indagini della polizia, che hanno portato all’agenzia Gdel di Via Cernaia.
Fatto tutto questo, il quadro appare ancora più chiaro riguardo a quello che è accaduto. Sarebbero decine, in effetti, gli automobilisti che avrebbero pagato l’assicurazione e che, al contempo, avrebbero stipulato un accordo che nella realtà delle cose non è da considerarsi valido. Le forze dell’ordine invitano chiunque abbia sottoscritto una RC Auto con quest’agenzia a verificare sul portale dell’automobilista la validità effettiva della propria polizza auto. Se questa non risultasse valida, sarà importante rifare tutto il procedimento dall’inizio se si desidera utilizzare un mezzo di trasporto regolarmente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM