News
Rc Auto: L’Antitrust multa Generali e UnipolSai
L’antitrust ha multato le assicurazioni Generali e UnipolSai per aver adottato pratiche scorrette a livello commerciale.
Sono state multate due assicurazioni dall’Antitrust, ossia la Generali e l’UnipolSai per pratiche commerciali scorrette, sanzione per entrambe da oltre 5 milioni di euro.
Ecco il motivo della sanzione come riportato da hdmotori dal comunicato dell’antitrust: “Le due societĂ hanno attuato comportamenti dilatori, ostruzionistici e/o di ingiustificato rifiuto, in relazione all’esercizio del diritto del danneggiato di accesso al fascicolo del sinistro. Risulta, infatti, che UnipolSai e Generali abbiano risposto in ritardo, rispetto ai termini fissati dalla normativa di settore, a numerose istanze di accesso agli atti.“
Aggiunge la nota:” Nel caso di Generali, il riscontro e/o il rigetto tardivo delle istanze di accesso ha riguardato anche quelle formulate prima della presentazione da parte della societĂ di una offerta risarcitoria o del suo rifiuto, momento in cui il diritto all’accesso non è ancora sorto in capo al danneggiato La compagnia, tuttavia, in questi casi non ha comunicato l’irricevibilitĂ dell’istanza, nĂ© ha effettuato l’accesso una volta che l’iter di valutazione del sinistro si è concluso. UnipolSai, invece, in alcuni casi ha dato riscontro alla richiesta di accesso mettendo a disposizione la documentazione presso il proprio Centro di liquidazione, anzichĂ© inviandola al richiedente.” Ricordiamo multate con 5 milioni di euro a compagnia.
La pratica
Non sono poche le pratiche scorrette, come il non rispetto dei termini delle due assicurazioni, conclude la nota dell’Antitrust così come riportata da hdmotori.it: “Sia nel caso di Generali, sia in quello di UnipolSai, ci sono stati numerosissimi sinistri in cui l’offerta e/o il suo diniego sono stati formulati in ritardo rispetto al termine previsto dalla legge. Nel caso di UnipolSai, oltre a ciò, sono stati rilevati ulteriori ostacoli, quali la mancata risposta a richieste provenienti dai consumatori riguardo allo stato della pratica o la difficoltĂ nella presa di contatto con il liquidatore.“
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM