News
Stazioni di servizio: le quotazioni del petrolio tornano a superare i 100 euro
Le quotazioni del petrolio tornano a superare i 100 euro al litro e il prezzo suggerito alle stazioni di servizio aumenta a sua volta.
Le quotazioni del petrolio a livello internazionale superano per l’ennesima volta la soglia critica dei 100 dollari al barile e le compagnie ritoccano al rialzo, sebbene di poco, i listini dei prezzi suggeriti ai gestori delle stazioni di servizio. Difatti, il Brent viene attualmente scambiato a una cifra sui 104,5 dollari al barile, per un incremento di sei dollari rispetto ai minimi testati a inizio settimana, mentre il benchmark statunitense, il WTI, tratta poco sopra i 100 dollari.
Il rincaro del greggio è da imputare a due fattori specifici: da un lato, l’allentamento delle restrizioni contro il Covid in Cina ha ridotto le preoccupazioni su un calo della domanda nel Paese asiatico; dall’altro, l’Opec ha messo in allarme sull’impossibilità di rimpiazzare le perdite produttive provocato da un eventuale embargo totale alle forniture russe.
Trend di nuovo in ascesa
Alla luce della situazione geopolitica che stiamo attraversando, è ripreso il trend in ascesa delle quotazioni dei petroli raffinati e, pertanto, dei listini finali. Secondo l’abituale rapporto di Staffetta Quotidiana, nel corso di stamattina Eni ha incrementato i prezzi consigliati di benzina e gasolio di un centesimo al litro. In merito, invece, alle medie delle tariffe applicate, resi noti dai gestori di circa 15 mila impianti nella giornata di ieri all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico (presieduto da Giancarlo Giorgetti), il gasolio self service rimane invariato a 1,763 euro al litro, mentre la benzina passa a 1,769 euro al litro (più un millesimo).
Al servito, il gasolio ammonta a 1,901 euro al litro (più quattro millesimi), la benzina a 1,905 euro al litro (più cinque millesimi), il gpl a 0,853 euro al litro (invariato), il gnl a 2,809 euro al kilo (più otto millesimi) e il metano a 2,217 euro al chilo (meno nove millesimi). Lungo le arterie stradali, il gasolio self service è di 1,850 euro al litro (servito a 2,081), la benzina self service a 1,851 euro al litro (servito a 2,074), il gpl a 0,924 euro al litro, il gnl a 2,737 euro al chilo e il metano a 2,781 euro al chilo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM