News
Posto di blocco: le pene per chi non si ferma
Quali sono le pene previste per chi non si ferma al posto di blocco? Scopriamo insieme cosa c’è da sapere riguardo questa tematica.
Vista la vicenda di cronaca nera dell’ultimo periodo, è doveroso più che mai fare chiarezza sul posto di blocco. Vediamo insieme quindi cos’è, cosa bisogna fare e soprattutto cosa succede se per un motivo o per un altro non ci si ferma al segnale dato.
Esiste infatti una credenza comune, supportata a suo modo da una legge, secondo cui non fermarsi alla postazione delle forze dell’ordine rappresenti una grave violazione. Cosa effettivamente vera, specialmente in alcuni casi.
Come comportarsi in questi casi?
La cosa fondamentale, quando si viene fermati per strada dalle autorità, è quella di fornire quanto richiesto da loro. Solitamente richiedono infatti la patente, e il libretto di circolazione. Entrambi devono essere posti sempre a portata di mano.
Potrebbero poi seguire ispezioni al veicolo, tra cui l’apertura del vano motore, ma soprattutto l’applicazione di elementi come le ruote invernali. Ammesso ovviamente che le condizioni in questione lo implichino.
Si verificherà inoltre l’eventuale presenza di irregolarità nella propria carta di circolazione, così come in documenti quali quelli assicurativi. Nel caso in cui la revisione del veicolo sia scaduta, anche in questo caso si verificherà un’infrazione.
La questione insindacabile, tra tutte le varianti proposte, è che al posto di blocco ci si debba fermare. La manovra di arresto e di accostamento dovrà tuttavia essere eseguita in totale sicurezza.
Cosa succede se non ci si ferma?
Non fermarsi al posto di controllo comporta una sanzione amministrativa che, a seconda della gravità del caso, va dagli 87 euro ai 334. Se si viola l’alt predisposto, ciò comporterà ovviamente un’aggravante.
Per il posto di blocco, invece, le sanzioni sono ancora più pesanti. Ci si potrebbe ritrovare infatti a dover pagare anche diverse migliaia di euro, per aver ignorato il segnale apposito fornito dalle autorità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM