News
Porsche, rivoluzione elettrica: ecco il primo modello che abbandonerà il motore a benzina
Arriverà nell’autunno di quest’anno, prima in versione spider e poi coupé. Sarà una mossa lungimirante o un nuovo azzardo?
Dopo l’estate del 2025, la Porsche 718 segnerà una svolta epocale, abbandonando il motore a combustione per una versione puramente elettrica. La piccola sportiva debutterà a settembre in variante spider (Boxster), seguita dalla versione coupé (Cayman). Nonostante la trasformazione, la 718 manterrà le dimensioni compatte, con una lunghezza di circa 4,4 metri, e un’impostazione “tutto dietro”.
La batteria sarà posizionata verticalmente dietro i due passeggeri, garantendo un baricentro basso e dinamiche di guida simili a quelle di una vettura a motore posteriore. Questo nuovo layout promette di unire tradizione e innovazione in un pacchetto che rimane fedele all’anima della 718.
Design affilato e ispirazioni dalla Mission R
Esteticamente, la nuova Porsche 718 riprenderà molti elementi dalla concept Mission R, come mostrano le foto spia e ricostruzioni. La linea sarà ancora più affilata, con fari sottili dotati di una firma luminosa a quattro elementi. Il cofano anteriore presenterà profonde venature, mentre nel paraurti ci saranno tre finte prese d’aria, di cui quella centrale ospiterà i sensori per gli aiuti alla guida.
Sulla fiancata, le prese d’aria per il raffreddamento della batteria saranno meno vistose rispetto a quelle dei modelli a benzina. Sul retro, una presa di ricarica sarà posizionata sopra la targa, e una striscia a LED correrà lungo tutta la larghezza della coda, conferendo un aspetto moderno e tecnologico.
Prestazioni e ricarica da record
La Porsche 718 elettrica sarà dotata di un’architettura a 900 volt, che permetterà di ricaricare la batteria fino a 340 kW, riducendo significativamente i tempi di ricarica. La piattaforma supporterà sia la trazione posteriore che quella integrale, con una seconda unità elettrica sull’asse anteriore.
Sebbene i dettagli tecnici siano ancora segreti, ci si aspetta potenze ben superiori ai 500 CV offerti dalla versione attuale con motore 6 cilindri 4.0. La nuova 718 promette di combinare velocità, efficienza e un’esperienza di guida elettrizzante, posizionandosi come riferimento nel segmento delle sportive elettriche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM