News
Porsche Mission X: la concept che richiama la 918 Spyder
Al Museo di Stoccarda è stata presentata la Porsche Mission X, una concept che commemora sia la Casa sia la 24 Ore di Le Mans.
Porsche e Le Mans: in un 2023 contraddistinto da importanti anniversari per entrambe, rispettivamente il 75° e il 100°, al Museo di Stoccarda è stata mostrata una concept car da favola, la Porsche Mission X. Ponte di collegamento tra il passato e il futuro, il bolide della Casa di Stoccarda è stata presentata ieri, l’8 giugno, una data non casuale. Proprio quel giorno, nel lontano 1948, la prima Porsche 356 Roadster ricevette l’ok dalle autorità per l’utilizzo su strada.
Ispirata alla 918 Spyder
La Porsche Mission X è un’hypercar elettrica la cui carrozzeria, ispirata alla 918 Spyder, è stata disegnata a partire dalla monoscocca di carbonio. Una soluzione determinante perché va a contenerne il peso, sulla falsariga delle vetture che corrono la prestigiosa gara Endurance. Gli interni sono stati espressamente concepiti allo scopo di ottimizzare la downforce. Purtroppo, non sono state comunicate le specifiche tecniche e ci è, pertanto, impossibile stabilire con certezza il numero dei cavalli sviluppati. Il rapporto peso/potenza è comunque di 1 kg/CV, mentre il pacco batteria è collocato in posizione centrale e vanta una capacità di 900 Volt.
La vettura è di dimensioni più compatte rispetto alle apparenze, date le scelte ricercate nelle forme. Per la prima volta, viene applicata la tonalità Rocket Metallic, a cui fanno da contraltare le sezioni di carbonio con trama a vista e finitura satinata. Curiosa è poi la soluzione adottata con i cerchi da 21 pollici posteriori, caratterizzati da lamelle aerodinamiche semitrasparenti.
Passando agli interni, l’esoscheletro dell’abitacolo è in cfrp e grazie agli elementi in vetro pure i visitatori possono attestarlo coi loro stessi occhi dal di fuori. Ed è altrettanto interessante la scelta di differenziare a livello cromatico il sedile di guida, in Grigio Kalahari, contro il Marrone Andalusia di quello del passeggero.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM