News
Porsche, fa un passo indietro: la nuova “Macan” avrà motori termici

L’elettrica non ha raggiunto i risultati sperati, spingendo la casa tedesca a valutare un nuovo SUV con motori termici. Ecco i dettagli.
Lanciata nel 2024, la Porsche Macan elettrica non ha ottenuto il successo previsto, vendendo poco più di 18.000 unità. Al contrario, la versione a motore termico, commercializzata fuori dall’Europa, ha registrato quasi 65.000 immatricolazioni, un dato che evidenzia la preferenza dei clienti per i modelli a combustione. La Porsche ha deciso di interrompere la produzione della Macan termica entro il 2025, una scelta che ora appare azzardata alla luce delle vendite del modello elettrico.
Un nuovo SUV a combustione in arrivo
In risposta a questi dati, Porsche ha confermato l’intenzione di sviluppare un nuovo SUV a combustione e ibrido. Il progetto, annunciato durante la presentazione dei risultati finanziari annuali, prevede una linea di modelli distinta dalla Macan elettrica, con un debutto previsto entro il 2030. Il veicolo sarà basato sulla piattaforma dell’Audi Q5, grazie alla collaborazione all’interno del Gruppo Volkswagen. Tuttavia, non porterà il nome Macan per evitare sovrapposizioni con la versione elettrica.
I risultati finanziari del 2024
L’adattamento della strategia rientra nella revisione dei piani di elettrificazione della Porsche, che procede più lentamente del previsto. Nel 2024, la casa automobilistica ha registrato ricavi per 40,08 miliardi di euro, in calo dell’1,1% rispetto ai 40,53 miliardi dell’anno precedente. L’utile operativo è sceso a 5,6 miliardi di euro, con un margine operativo sulle vendite del 14,1%, contro il 18% del 2023. Le consegne globali sono diminuite del 3%, passando da 320.221 a 310.718 unità, con il 27% delle vetture elettrificate.
Design e caratteristiche della Macan elettrica
La seconda generazione della Porsche Macan, pur adottando una linea più aerodinamica con un lunotto inclinato e fari su due livelli, ha incontrato difficoltà di mercato. La vettura è dotata di numerosi schermi digitali, tra cui un quadro strumenti ricurvo da 12,6” e un display multimediale da 10,9”, con possibilità di aggiungere un ulteriore schermo per il passeggero. Gli interni offrono finiture di lusso e un ampio spazio per passeggeri e bagagli, con una capacità di carico fino a 1.348 litri.
Autonomia e motorizzazioni
La Porsche Macan elettrica è disponibile in quattro versioni, tutte con batteria da 95 kWh, che garantisce un’autonomia dichiarata superiore a 600 km. La variante base ha un motore posteriore da 360 CV, mentre le altre offrono trazione integrale grazie a due propulsori, uno per asse.

Verso un futuro multimodale
Alla luce delle vendite al di sotto delle aspettative e del rallentamento della domanda di veicoli elettrici, Porsche punta a una strategia più equilibrata. Il futuro vedrà motorizzazioni termiche, ibride e full electric coesistere almeno fino al prossimo decennio, in un mercato che continua a evolversi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
