News
Porsche Cayenne: la versione elettrica approderà nel 2026
Tutto quel che sappiamo finora sulla prossima generazione di Porsche Cayenne, la prima con motorizzazione elettrica, prevista nel 2026.
Probabilmente il restyling della Porsche Cayenne verrà svelato ad aprile dalla Casa automobilistica tedesca. Che lavora in maniera incessante pure sulla prossima generazione, la quale disporrà per la prima volta di powertrain elettrico. Dato il peso nella gamma, il Costruttore di Stoccarda si sta già muovendo per offrire un prodotto all’altezza delle aspettative. Dal suo riscontro dipenderà, infatti, una parte significativa del piano di transizione energetica della compagnia.
Architettura PPE come la Macan EV
Con il passaggio alle zero emissioni, la Porsche Cayenne del domani potrebbe anche cambiare denominazione. Fonti vicine al quartier generale non scartano l’idea a priori, ma raccomandano di tenere monitorata la situazione. Per quanto riguarda la data di uscita approderà a due anni di distanza dalla Macan EV. Ergo, il lancio dello sport utility a batterie sarebbe in programma per il 2026.
Stando alle indiscrezioni raccolte dal magazine specializzato Autocar, sarà basata sul pianale PPE, sviluppato dall’azienda in collaborazione con Audi, altro brand del gruppo Volkswagen. La piattaforma in questione verrà pure adottata dalla Macan EV.
Di conseguenza, le due vetture, pur dotate di una personalità unica e ben distinta, avranno parecchio in comune sul fronte tecnico, compresa l’architettura a 800 V. Un dettaglio interessante, sicché ciò garantirà ricariche a elevata potenza, fino a 270 kW.
Della Macan “green” sono già noti i powertrain e gli accumulatori, che arriveranno, rispettivamente, fino a 450 kW e 100 kWh. Forse costituirà la base pure della Porsche Cayenne elettrica, accompagnata da proposte di caratura superiore, così da rispondere per le rime alle principali rivali, aventi un’autonomia massima compresa tra i 600 e i 700 km nel ciclo WLTP. La motorizzazione a zero emissioni sarà accompagnata ancora a lungo dalle opzioni endotermiche, alla pari della Macan.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM