News
Ponte sullo Stretto di Messina, ci siamo: cantieri pronti a breve

Svolta decisiva per il Ponte sullo Stretto di Messina. I cantieri saranno pronti a breve, così che i lavori possano avere inizio.
Dopo aver appreso l’ufficialità della firma, si può finalmente ritornare a parlare di altre novità interessanti. I cantieri che daranno inizio ai lavori del Ponte sullo Stretto di Messina saranno pronti a breve.
Il CdA che si occuperà del progetto ha avviato le pratiche necessarie per la data di avvio dei lavori: ecco quando avranno inizio.
Quando avranno inizio i cantieri?
I cantieri avranno inizio durante il mese di settembre. A questo proposito, il ministro Matteo Salvini si è detto piuttosto fiducioso di quanto avrà inizio a breve. Ecco le sue dichiarazioni:

“L’obiettivo è aprire i cantieri entro la fine di settembre“. Una dichiarazione forte e decisa, che nonostante la data effettivamente indicativa, lascia trasparire comunque un certo ottimismo per quello che verrà.
Il valore complessivo dell’investimento effettuato ammonta ad una cifra di circa 13,5 miliardi di euro. Molti di questi costi verranno abbattuti dalla legge di bilancio emanata di recente, e dall’aumento di capitale stanziato durante lo scorso 2023.
Ecco le conseguenze economiche
Nonostante le conseguenze siano solitamente negative, quando se ne parla in questi termini, non è questo il caso. Infatti, la realizzazione di quest’opera pubblica darà origine a decine di migliaia di posti di lavoro, facendo sì che l’occupazione cresca singolarmente.
Perfino il Governo sembra essere fiducioso sulla sua realizzazione, parlando del Ponte sullo Stretto come un simbolo di unità nazionale. Simbolo che si spera possa arrivare a durare nel corso del tempo.
Una volta avviati i lavori, scatterà anche la certificazione di pubblica utilità, necessaria per il finanziamento di queste opere. Tuttavia, i più critici ritengono ancora quanto quest’opera rappresenti uno spreco di denaro pubblico, nonché un danno ambientale ingente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
