News
Pininfarina Battista: riscritto l’ennesimo record di velocità
La Pininfarina Battista aggiunge un ulteriore primato di velocità, sul circuito di Natrax, in India. E nemmeno con due piloti professionisti!
La Pininfarina Battista distrugge un nuovo record di velocità, stavolta in India. Dopo aver meravigliato sulle strade di Nardò, l’hypercar italiana conferma quanto è forte, al di là di ogni immaginazione. Negli ultimi test ha coperto in 8,55 secondi i 400 metri e in 13,38 secondi gli 800 metri.
Ad aver avuto il privilegio di guidare la Pininfarina Battista sono stati due giornalisti: Renuka Kirpalani e Hormazd Sorabjee, di Autocar India. La coppia di cronisti è stata affiancata da alcuni tecnici della Casa, compreso Stefano Costa, pilota sviluppatore. Sul circuito di Natrax si è riscritta la storia nel Paese asiatico ed è ancora più incredibile constatare come non sia riuscito il Verstappen della situazione.
Oltre 350 km/h
Renuka Kirplani ha saputo spingere la Pininfarina Battista fino ai 357,10 km/h, stabilendo un primato assoluto. Un valore battuto, di poco, da Hormazd Sorabjee, che sulla pista ha sfrecciato fino ai 358,03 km/h, con uno spunto da 0 a 300 km/h in 10,5 secondi. Entrambi hanno demolito il precedente massimale di 332 km/h. Dei valori pazzeschi ottenuti grazie a una potenza complessiva di 1.917 CV e 2.340 Nm di coppia motrice, sviluppati dai quattro motori elettrici, alimentati da una batteria da 120 kWh, in grado di assicurare un’autonomia di 476 km nel ciclo WLTP.
Dotata di trazione integrale, la vettura calzava per l’occasione un esclusivo set di pneumatici Michelin Sport Cup 2. La forza lavoro di Pininfarina si è superata, forte di un know-how accumulato in decenni di carriera. Ciascuna delle 150 unità fabbricate è già stata venduta a un prezzo di circa 2,2 milioni di euro. Ecco allora il video che testimonia le prodezze della Pininfarina Battista sul quarto e mezzo miglio:
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM