News
Peugeot Inception: l’auto del futuro per il Leone è a Las Vegas
Al Ces di Las Vegas il Leone ruggisce. In occasione della kermesse americana, dedicata alle ultime innovazioni tecnologiche, la Casa automobilistica francese ha svelato al pubblico e agli addetti ai lavori la Peugeot Inception, un nome che è tutto un programma. Inception sta, infatti, per inizio e, in effetti, l’auto apre a una nuova era. Una versione di serie non è certa, ma il marchio del gruppo Stellantis conta di trasferire la maggior parte delle tecnologie alla produzione entro il 2025.
Peugeot Inception
L’aspetto della Peugeot Inception ricorda sotto vari aspetti il prototipo e-Legend del 2018, mai approdato nelle concessionarie. Alta solo 1.34 metri e lunga 5, presenta linee taglienti e decise, che sottolineano il concetto di dinamicità. Evoluzione dell’attuale rapporto tra uomo-macchina, l’intelligenza artificiale Stla Brain rende possibile il Tech Bar, una lunga fascia luminosa che, a mo’ di display’, mostra info e messaggi per il proprietario.
Grazie alla piattaforma Stla Large, pensata appositamente per le vetture full-electric, l’abitacolo raggiunge nuovi standard sul fronte tecnologico. Supera la zona della pedaliera, lo Skyspace, una superficie vetrata di 7,25 metri quadrati trattata con ossidi metallici. Con alcuni accorgimenti, la visuale della strada è migliore. La postura Comfort fit si regola in base alle esigenze dell’utente, se si trova in modalità di guida autonoma o ha il controllo del mezzo.
Gli interni, realizzati con numerosi materiali riciclati e diversi componenti in stampa 3D, si fregiano di un nuovo sistema di controllo, battezzato Hypersquare. Invece del classico volante ha comando semi-rettangolare, dotato di uno schermo e di quattro incavi per favorire l’esperienza di guida.
Attivando la guida autonoma, l’Hypersquare scompare insieme alla traversa e alla plancia, lasciando spazio a un grande schermo panoramico per apprezzare a pieno il viaggio. I due motori elettrici, uno per asse, generano una potenza complessiva di 680 CV, permettono di raggiungere i 100 km/h da fermo in meno di 3 secondi e assicurano un’autonomia di 800 km. Inoltre, la batteria da 100 kWh recupera 150 km di percorrenza in appena cinque minuti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM