News
Buone notizie per chi viaggia: pedaggi scontati in caso di code

Coloro che viaggiano con regolarità avranno diritto a dei pedaggi scontati in caso di code. Ecco i dettagli dell’iniziativa.
Visto quanto costerà nel 2025 percorrere 100 km, ai vertici del settore è stata sviluppata una soluzione potenzialmente molto efficace. Ovvero, proporre dei pedaggi scontati per coloro che viaggiano sulle autostrade.
Si tratta di una novità che potrebbe potenzialmente fare gola a coloro che viaggiano spesso e volentieri. Ma anche coloro che imboccano le vie autostradali solo per le ferie estive, potranno ugualmente trarne un discreto vantaggio.
Cos’è successo di recente?
Il provvedimento preso dall’Antitrust nei confronti delle autostrade è stato confermato di recente dal Tar del Lazio. In caso di ritardi e di conseguenti code, per gli automobilisti coinvolte verrà applicata in automatico una riduzione del prezzo da pagare.

Alcuni precedenti di grave entità hanno portato l’ente menzionato a prendere dei provvedimenti. L’impennata dei prezzi che gli automobilisti hanno dovuto sopportare per tutto questo tempo non sarà più tollerata.
Una situazione simile si verificò a sua volta già nel 2021, ma con informazioni poco chiare e con indicazioni sui rimborsi altrettanto fumose e spesso evanescenti. Motivo per cui le autorità competenti hanno pensato bene di rivedere da zero le proprie priorità.
Il Tar ha giudicato questo comportamento alla stregua di una pratica commerciale scorretta, con un aumento improvviso non giustificabile e con un metodo di rimborso poco chiaro ai più.
A quanto ammonterà lo sconto?
Dopo 10 minuti di ritardo, si applicherà in via automatica uno sconto pari al 10% dell’importo versato. Una soluzione che servirà non solo a tutelare gli automobilisti, ma anche per portare il sistema autostradale ad un funzionamento (si spera) migliore.
Lo sconto in questione non ha ricevuto un tetto massimo applicabile, ciò significa che la detrazione può arrivare anche al 100%. Parlando dunque di rimborso completo della cifra spesa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
