News
La patente digitale ora è per tutti: ecco come averla sullo smartphone
Finalmente la patente digitale è stata resa disponibile per tutti: ecco come si può averla sul proprio smartphone.
La fase sperimentale della patente digitale è stata finalmente superata. Durante quel periodo, il nuovo formato è stato infatti reso disponibile per circa 5.000 persone. Adesso finalmente sarà utilizzabile anche dal resto della popolazione, senza fare distinzioni.
Si è arrivati gradualmente alle 25.000 persone, fino ad estenderla a circa un milione di cittadini. Adesso chiunque ne potrà usufruire, sintomo di come l’esperimento svolto tempo fa abbia dato dei risultati molto positivi. Ecco come si può averla sul proprio smartphone.
Ecco come avere la patente sullo smartphone
La patente sullo smartphone è stata introdotta ormai qualche mese fa, ottenendo un successo inizialmente insperato. Tutte le perplessità burocratiche o rivolte all’usabilità sembrano essersi dissolte nel nulla, dando così modo al governo di procedere.
Il proprio titolo di guida potrà essere utilizzato all’interno dell’app IO e poi all’interno del proprio wallet digitale. Per poterla ottenere, non si dovrà fare altro che seguire i passaggi riportati dall’applicazione.
Oltre alla patente, saranno disponibili anche documenti come la tessera sanitaria. Inoltre, dal 2025, si potrà anche visualizzare la propria tessera elettorale (se in possesso) e i titoli di studio conseguiti.
Al momento la patente in formato digitale non potrà essere utilizzata all’estero, ma non è da escludere che lo sarà nel giro di poco tempo. Probabilmente già dal 2026, stando a ciò che suggeriscono le prime ipotesi.
Che fine farà la vecchia tessera?
La tessera di guida tradizionale non farà alcuna fine. Potrà infatti continuare ad essere utilizzata ed esibita, se richiesta. Manterrà dunque la sua validità anche al fronte della patente digitale.
I primi feedback arrivati dagli utenti sul web sono molto positivi, tra chi parla di comodità e chi di conseguenza non rimpiange l’uso della solita tessera rosa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM