News
Ora la Lamborghini puoi metterla in soggiorno e non è l’auto: la trovata originale

Lamborghini, un marchio che soltanto a nominarlo crea reazioni a dir poco straordinarie nel cuore e nella mente di chiunque.
Lamborghini è un marchio che ha nel corso della sua storia regalato tante splendide emozioni e sensazioni a chi lo apprezza e lo segue con irriducibile affetto. Anche e soprattutto alle vetture che nel corso della sua storia è stata in grado di realizzare.
Ce ne sono davvero tante che hanno trasformato la casa costruttrice con sede a Sant’Agata Bolognese in un marchio ormai iconico per l’Italia e per il resto del mondo. Attenzione, però, perché Lamborghini non si traduce soltanto in vetture di successo e dalle prestazioni superlative.
Il brand in questione, infatti, ultimamente ha dato vita a un oggetto storico e indimenticabile, che potenzialmente è anche inseribile in un contesto casalingo. Certo, anche in questo caso il prezzo non è di favore, tuttavia parliamo sempre di Lamborghini.
Lamborghini, un oggetto unico da avere in casa: di cosa si tratta
Esiste un motore Lamborghini V12 in alluminio da 3,5 litri capace di erogare fino a 370 cavalli di potenza massima. Un motore sviluppato, almeno inizialmente, da Bizzarrini. Ed era un prodotto da corsa a tutti gli effetti. Le caratteristiche principali erano il doppio albero a camme in testa, camere di combustione emisferiche, carter secco e sei carburatori Weber 40 DCAOE.

Essendo troppo potente per caratterizzare una vettura da gran turismo, però, al banco di prova venne depotenziato fino a 280 CV. Il debutto avvenne sulla 350 GT di serie del 1964. Bizzarrini è rimasto in Lamborghini per poco, andatosene in seguito a presunte controversie sulla messa a punto del propulsore, nonostante questo il suo progetto è rimasto in piedi alla grande per decenni. In seguito, il V12 fu rielaborato da Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani, anche se il cuore del progetto di Bizzarrini è rimasto praticamente invariato. Perché vi diciamo tutto questo?
Beh, perché è finito all’asta di Bonhams proprio questo motore V12 di cui vi abbiamo parlato, derivato da una Murciélago. Integrato in un tavolino, conserva ancora le aspirazioni del team di sviluppo di un tempo, oltre ai colelttori di scarico pressoché intatti. Il piano in vetro temperato misura 152,4 x 140,7 centimetri e detiene uno spessore di mezzo pollice. Presenta anche un’apertura centrale per consentire l’aspirazione verso l’alto. Montato su ruote piroettanti per facilitarne lo spostamento, si tratta di un accessori oessenziale, considerando il peso di 113,5 chilogrammi. Il prezzo finale potrebbe anche essere quello di 50.000 euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
