News
Opel festeggia 160 anni: tutto nacque da una macchine da cucire…
Esattamente 160 anni fa, nasceva Opel, le cui origini sono davvero curiose: inizialmente produceva macchine da cucire!
Oggi le automobili Opel sono note in tutto il mondo. Nel mese delle celebrazioni per il 160° anniversario della Casa del Fulmine, ripercorriamo, però, quali sono state le origini, in pieno XIX secolo.
Torniamo indietro fino al 1862, a quando, nella cittadina tedesca di Rüsselsheim, tuttora sede del marchio, un ragazzo di 25 anni, Adam Opel, costituisce la compagnia a proprio nome, adibita ad attrezzature per l’industria tessile.
Per assemblare i componenti della prima macchina da cucire occorrono diversi mesi. Tuttavia, il risultato finale è un prodotto di qualità sopraffina: Hummel, un sarto locale, la compra e la impiegherà regolarmente per la bellezza di quattro decenni. Un anno spartiacque è il 1868. In una nuova fabbrica su due piani, nasce il primo motore a vapore.
Gli affari procedono a gonfie vele e nel 1886 escono 18 mila macchine, buona parte delle quali assemblate secondo le esigenze specifiche di clienti provenienti da ogni angolo d’Europa. Due anni dopo Adam scopre il velocipede e da lì ha l’idea di lanciarsi nella fabbricazione di biciclette. Nel 1890 ne vende 2.200, un risultato straordinario reso possibile anche dalle oltre 550 vittorie nelle corse ciclistiche ottenute dai cinque figli avuti dalla moglie Sophie.
21 gennaio 1899: si passa alle automobili
Il 21 gennaio 1899 la Opel inizia a costruire automobili. In seguito alla scomparsa di Adam, nel 1895, la guida dell’azienda spetta ai figli. Il primo esemplare a uscire dalla catena di montaggio è la Patent-Motorwagen System Lutzmann, una vetturetta lunga poco più di 2 metri, spinta da un piccolo motore 1.5 da 3,5 CV a ciclo Otto. Il tempo scorre veloce e nel 1906 si celebra la Opel numero 1.000.
L’anno successivo il Costruttore di Rüsselsheim viene scelto come fornitore ufficiale di unità per la corte imperiale. Tuttavia, la missione principale è di democratizzare l’automobile, che nel 1909 comincia a mettere in moto una generazione intera di tedeschi con la 4/8 CV Doktorwagen. Il resto, come si suol dire, è storia…
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM