Seguici su

News

Nuovo Tutor 3.0: ecco cosa sanziona

Autovelox

Tutor 3.0: il controllo si fa smart, debutto nel 2025. Tecnologia avanzata per la sicurezza stradale, ma divide gli automobilisti.

Sulle strade italiane sta per debuttare una novità destinata a far discutere: il Tutor 3.0. Con incidenti stradali ancora troppo frequenti, le autorità puntano su tecnologie all’avanguardia per invertire la tendenza, e questo sistema rappresenta l’ultima scommessa. Non è solo un’evoluzione dei vecchi Tutor, ma un dispositivo che alza l’asticella del controllo, pronto a monitorare le principali arterie del Paese. Annunciato nel 2025, il suo arrivo divide già gli automobilisti: per alcuni è una garanzia di maggiore disciplina al volante, per altri un ennesimo “grande fratello” su ruote. Una cosa è certa: il dibattito è appena iniziato.

Cos’è il Tutor 3.0: tecnologia e sorveglianza avanzata

Dimenticate il semplice rilevatore di velocità. Il Tutor 3.0 è un concentrato di innovazione: telecamere ad alta definizione, sensori infrarossi e un’intelligenza artificiale che analizza il traffico in tempo reale. Non si limita a cronometrare quanto ci metti a coprire un tratto di strada, ma tiene d’occhio anche il rispetto delle distanze di sicurezza e l’uso corretto delle corsie. Funziona pure al buio o sotto la pioggia battente, e i dati raccolti finiscono dritti nei database delle forze dell’ordine. Installato su autostrade e statali, questo guardiano digitale promette di rendere il controllo più efficace, trasformando il modo in cui le infrazioni vengono individuate e gestite

Cosa rischia chi sgarra

Il Tutor 3.0 non perdona: chi corre troppo è il primo della lista, ma non è l’unico bersaglio. Guida troppo vicina all’auto davanti? Multa in arrivo. Sfrecci in corsia vietata? Idem. E non finisce qui: il sistema è collegato ai registri della Motorizzazione, quindi può pizzicare chi circola senza assicurazione o revisione. Le sanzioni spaziano da ammende salate a tagli di punti sulla patente, con l’obiettivo di scoraggiare ogni comportamento pericoloso. I numeri parlano chiaro: meno infrazioni, meno incidenti. Eppure, c’è chi storce il naso, lamentando un controllo che sa di invadenza. La sfida ora è trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e libertà.

Ford Puma Gen-E
Leggi anche
Ford rischia grosso: ecco il piano salvezza per l’Europa

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News1 ora ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport5 ore ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News6 ore ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News7 ore ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News21 ore ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News23 ore ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport1 giorno ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News1 giorno ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Controllo della velocita Controllo della velocita
News4 giorni ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News4 giorni ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel