News
Nuovo Codice della strada: ecco cosa cambia
Cosa cambia nel nuovo Codice della strada? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per rispettare questa sua nuova versione.
Il nuovo Codice della strada a breve diventerà una vera e propria legge. Dopo essersi espressi sui monopattini e su tutte quelle condizioni particolarmente pericolose per chi circola su strada, ecco che i vertici hanno scoperto (quasi) definitivamente le loro carte.
La Camera approverà il documento in questione in data 19 novembre, obbligando così tutti i conducenti e le persone interessate a prestare attenzione a quanto dichiarato. Salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, entrerà in vigore proprio nel corso della stessa settimana.
Ecco le nuove regole per gli automobilisti
Le nuove regole che dovranno seguire gli automobilisti, riguarda alcuni aspetti fondamentali per regolamentare il traffico su strada. Le norme principali prevedono che sia previsto il ritiro della patente per le seguente infrazioni:
- Telefono alla guida
- Effetto di droga o alcol
- Abbandono di animali in strada
Aumenta inoltre la cilindrata delle auto destinate ai neopatentati, con il conseguente limite di tempo che aumenterà fino a tre anni. A proposito di telefono alla guida, le sanzioni previste oscillano tra i 250 euro e i 1.000 euro.
Per coloro che saranno trovati alla guida in totale stato di ebbrezza, non sarà previsto alcun margine di tolleranza. Sarà infatti obbligatorio anche installare un alcolock, ovvero un dispositivo che impedisce la guida in caso di tasso alcolico superiore alla media.
Tra polemiche e pareri favorevoli
Se da una parte ci sono stati numerosi pareri favorevoli a riguardo, dall’altra ci sono state anche numerose critiche. Sembra infatti che il nuovo Codice della strada sia stato accusato di non affrontare in maniera organica (citando testualmente) le criticità.
Un esempio fatto da coloro che si sono espresse a sfavore, è il mancato inserimento della zona 30 applicata in città come Bologna, con risultati tra l’altro positivi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM