News
Da agosto, nuovi dazi del 30% annunciati da Trump: ecco per chi

A partire dal mese di agosto, entreranno in vigore dei nuovi dazi emessi da Trump. La percentuale sarà del 30%.
Dopo la conferma primaverile, Trump ha deciso di emettere dei nuovi dazi anche in estate. La percentuale questa volta sarà pari al 30%, ma solo per determinate categorie. Nel corso di questo articolo, scopriranno quali saranno i settori coinvolti da questo provvedimento.
Numerose sono le aziende che hanno risentito di questi provvedimenti. Nei mesi scorsi, la conta dei danni per determinate realtà è stata spesso al limite della tragedia. In questo caso, probabilmente, gli effetti potrebbero essere addirittura maggiori.
Nuovi aumenti in arrivo
Gli aumenti in questione riguarderanno solo i prodotti importanti negli USA dall’Unione Europea. Come anticipato appena sopra, la percentuale a cui le suddette aziende dovranno sottoporsi, sarà del 30%.

Il provvedimento in questione riguarderà anche i prodotti importati dal Messico, ed entrerà in vigore dal primo giorno utile del prossimo mese di agosto. A questo proposito, Trump ha preso posizione in maniera ancora più salda e decisa.
Oltre ad aver minimizzato questa percentuale ritenendo al di sotto di quanto in realtà necessario, ha anche minacciato ripercussioni in caso di ritorsioni. Il margine di trattativa in questo caso è ridotto all’osso. Motivo per cui, aspettarsi un dietrofront sarà complicato.
Le parole della Von der Leyen
A questo proposito, Ursula Von der Leyen si è espressa con toni decisamente contrariati: “Adotteremo tutte le misure necessarie per salvaguardare gli interessi dell’Ue, inclusa l’adozione di contromisure proporzionate“.
Nonostante Trump abbia descritto questa percentuale quasi come una concessione, le previsioni fatte dai Paesi coinvolti in realtà non erano state in grado di prevedere ciò. Ciò significa che i danni saranno effettivamente superiori a quanto previsto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
