News
Volkswagen Golf: la nona generazione sarà a trazione elettrica
La Volkswagen Golf di nuova generazione sarà a trazione elettrica, come dichiarato dal numero uno del marchio, Thomas Schafer.
Chi si era preoccupato circa il futuro della Volkswagen Golf può tirare un bel sospiro di sollievo. Nonostante smetterà di essere commercializzato in Sudamerica, il celebre modello del Costruttore tedesco andrà avanti a essere fabbricato. A rassicurare gli animi ci ha pensato l’amministratore delegato del marchio, Thomas Schafer, a margine dell’apertura del Salone di Los Angeles 2022. Il top dirigente ha confermato la produzione di una nona generazione di Volkswagen Golf, la quale sarà full electric. Secondo lui riuscirà a convivere con la ID.3 nella gamma.
“C’è una connessione con VW e ID, e non c’è bisogno di cancellare quest’ultima”, – ha dichiarato Schafer ad Autocar. “Abbiamo marchi iconici, Golf e GTI. Sarebbe folle lasciarli morire e scivolare via. Rimarremo fedeli alla logica dell’ID, ma i modelli iconici porteranno un nome. Volkswagen ID Buzz non ha un numero come ad esempio altre vetture ed è un caso in questo senso. Oltre a ID.3 o ID.4 potremmo avere anche una ID Golf ad esempio. Non rinunceremmo al nome Golf, in nessun modo”.
Nessun rischio di concorrenza interna
Quindi, il manager di VW è sceso nel dettaglio sul ruolo occupato dalla Volkswagen Golf in futuro. Ha smentito in modo categorico la sua sostituzione da parte della ID.3. Nessuno andrà a soppiantare nessuno.
È opinione diffusa tra gli operatori del marchio il fatto che sono veicoli dal carattere ben distinto. E, di conseguenza, non si correrà il benché minimo rischio di creare confusione nella mente dei consumatori. A lasciarlo credere due fattori: il prezzo e le dimensioni, sensibilmente differenti.
“L’ID 3 non è mai stata un successore della Golf, è più una Golf Plus”, ha affermato Schafer. Stando alle ultime voci di corridoio, la prossima Golf sorgerà sulla nuova piattaforma SSP, destinata a raccogliere il testimone dalla MEB EV.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM