News
Nuova Lancia Gamma: ecco l’annuncio che tutti aspettavano
A svelare il nuovo progetto è stato Jean-Philippe Imparato, nel corso del Tavolo Stellantis al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Durante il Tavolo Stellantis, svoltosi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Jean-Philippe Imparato, COO Stellantis per l’Enlarged Europe, ha ribadito il forte impegno del Gruppo verso l’Italia. Al centro dell’incontro, il Rinascimento di Lancia, che torna protagonista con nuovi modelli, showroom esclusivi e un ambizioso processo di internazionalizzazione.
Il piano strategico di Lancia, parte di “Dare Forward” di Stellantis, prevede il lancio di tre nuovi modelli entro il 2028, uno ogni due anni, a partire dalla nuova Ypsilon. Questo primo modello della nuova era, lanciato con successo nel 2023, è disponibile in versione ibrida ed elettrica e ha già raccolto oltre 11.000 ordini. Inoltre, il brand si espande con nuovi showroom caratterizzati dalla rinnovata corporate identity, sia in Italia, dove le Casa Lancia sono ormai una realtà consolidata, sia in Europa, con concessionari in Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi e dal 2025 in Germania.
Lancia: il Rinascimento di un’icona del Made in Italy
Il 2025 segnerà anche il ritorno di Lancia nel motorsport con la nuova Ypsilon Rally4 HF, che renderà omaggio alla gloriosa tradizione del brand. Questo nuovo capitolo della storia di Lancia punta a consolidare il suo prestigio nel segmento premium, combinando tradizione, innovazione e sostenibilità.
La nuova Gamma, progettata in Italia, rappresenta il culmine dell’evoluzione di Lancia. Basata sulla piattaforma STLA Medium, offrirà motorizzazioni ibride ed elettriche per soddisfare le esigenze di un mercato in rapido cambiamento. Questo modello, che celebra la tradizione e l’eleganza tipiche del brand, contribuirà a incrementare i volumi produttivi e la competitività globale del marchio.
La Lancia Gamma sarà prodotta in Italia
Tra le principali novità, la conferma che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta dal 2026 nello stabilimento di Melfi, simbolo dell’eccellenza italiana e strategico per la transizione verso la mobilità elettrica. Questa decisione, confermata al Tavolo Stellantis direttamente al ministro Adolfo Urso, consolida il legame di Lancia con le sue radici italiane, puntando su prodotti innovativi e sostenibili per rilanciare il marchio nel segmento premium.
Lo stabilimento di Melfi, con processi produttivi all’avanguardia e un forte focus sulla sostenibilità, giocherà un ruolo centrale nella strategia di elettrificazione di Stellantis. La produzione della nuova Gamma segna anche un ritorno storico del marchio in questo sito, già noto per aver ospitato la seconda generazione della Ypsilon tra il 1995 e il 2003.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM