News
8 auto vendute su 10 sono già elettriche in Norvegia
In Norvegia già 8 auto su 10 sono già elettriche, merito di un efficace piano, inaugurato addirittura negli anni Novanta.
Se qui da noi, in Italia, costituiscono una nicchia, così come nella maggior parte del mondo, le auto elettriche ormai spopolano in alcuni Paesi. In un reportage, il New York Times racconta il risultato ottenuto dalla Norvegia, dove ormai le bev hanno preso il netto sopravvento su ogni altro sistema di alimentazione. 8 vetture su 10 di quelle vendute sono totalmente green, mentre, per quanto riguarda il totale circolante, il rapporto è di 1:5. Nessun altro Stato, europeo o di altri continenti, vanta dei numeri simili e, anche se non stiamo parlando di un major market, l’esempio invita certamente a riflettere.
Caso di studio nel Vecchio Continente
Com’è stato possibile tagliare un tale traguardo in così poco tempo? In fondo la tecnologia è ancora piuttosto giovane. Una grossa parte del merito va riconosciuta alla lungimiranza del Governo locale, il quale ha sancito il bando dei mezzi endotermici già nel 2025, un decennio esatto in anticipo rispetto al provvedimento assunto dalla Commissione Ue. A onor del vero, è stato giusto l’ultimo step di un percorso avviato negli anni Novanta, quando le autorità di allora finanziarono delle start-up incentrate sulla ecosostenibilità.
Ma ha pesato pure la sensibilità della popolazione alla questione, avendo presto compreso le ragioni della normativa emanata e accettato la svolta. In un primo momento, i cittadini hanno espresso qualche perplessità, presto, però, spazzate via, avendo appurato gli effetti positivi derivanti, tra cui le condizioni di maggiore salubrità delle città. Le politiche virtuose messe in atto hanno comportato un taglio netto all’inquinamento dell’aria e acustico. In ogni caso, non bisogna neppure credere che la situazione sia tutta rose e fiori, perché dei margini di crescita permangono. Un aspetto piuttosto critico continuano a esserlo le infrastrutture di ricarica, la cui diffusione capillare lungo l’intero territorio non ha ancora tenuto luogo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM