News
Nissan rischia di sparire: la situazione
Il marchio in crisi cerca investitori: Honda possibile partner. Renault potrebbe collaborare per competere con le case cinesi e rafforzare l’alleanza globale.
La crisi di Nissan si aggrava. Dopo l’annuncio del taglio di 9.000 posti di lavoro e della riduzione del 20% della capacità produttiva, la casa giapponese si trova a un bivio critico. Secondo il Financial Times, Nissan avrebbe tra i 12 e i 14 mesi per rimettersi in carreggiata. La forte concorrenza cinese e le incertezze sul mercato statunitense, aggravate dalle politiche protezionistiche di Trump, hanno colpito duramente. Nissan è ora alla ricerca di un investitore stabile, come una banca o un gruppo assicurativo, per garantire la sua sopravvivenza a lungo termine.
Honda: partner o ultima spiaggia?
Tra le ipotesi sul tavolo, la Honda potrebbe acquisire quote della Nissan. La Renault, storico partner di Nissan, potrebbe cedere una parte della sua partecipazione per favorire l’accordo, che si inserirebbe nella ristrutturazione della loro alleanza. Le due case giapponesi, infatti, hanno già avviato una collaborazione per sviluppare tecnologie avanzate per veicoli definiti dal software. Tuttavia, fonti interne a Nissan considerano questa opzione come “l’ultima spiaggia”, segno delle difficoltà nella gestione di una possibile integrazione.
Il ruolo della Renault nell’equilibrio dell’alleanza
Negli ultimi anni, i rapporti tra Renault e Nissan si sono complicati a causa di disaccordi sulla gestione delle quote e dei diritti di voto. La Renault detiene oggi il 36% delle azioni Nissan, mentre la casa giapponese ha ottenuto diritti di voto per il suo 15% in Renault. Nonostante le difficoltà, l’alleanza include anche Mitsubishi, di cui Nissan possiede il 34%, ma prevede di disinvestire fino al 10% per fronteggiare la crisi. La Renault non è direttamente coinvolta nei colloqui con Honda, ma potrebbe contribuire per fronteggiare la concorrenza cinese.
Una partnership tra Renault, Nissan e Honda potrebbe essere vantaggiosa per tutti. Mentre Honda e Nissan si concentrano sui mercati chiave come Cina, USA e Giappone, la Renault potrebbe rafforzare l’alleanza in Europa. Inoltre, la Mitsubishi, grazie alla sua forza nel sud-est asiatico e alla tecnologia ibrida plug-in, rappresenterebbe un importante valore aggiunto. La sfida ora è trovare un equilibrio tra le parti, rispondendo alle pressioni del mercato e garantendo un futuro solido all’alleanza globale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM