News
Nissan al lavoro sulla sua prima vettura elettrica con batterie a stato solido
Nissan è attualmente impegnata nella realizzazione della sua prima vettura ad alimentazione elettrica con batterie a stato solido.
Nissan è stata una delle prime Case automobilistiche a credere nelle vetture elettriche. Lo attesta la permanenza da oltre un decennio della Leaf nelle concessionarie. Ancor prima che Tesla proponesse le proprie Model X e Model S, la compagnia nipponica era presente.
Adesso potrebbe tagliare un altro traguardo storico: essere uno dei primi brand a disporre di batterie a stato solido. La realtà del Sol Levante ha presentato un nuovo concept di stabilimento per la fabbricazione, all’interno del Nissan Research Center, nella prefettura di Kanagawa.
La società ha intenzione di proporre un mezzo con batterie allo stato solido entro la fine dell’anno fiscale 2028, mentre la produzione pilota avrà avvio decisamente prima. Il brand conta di inaugurare una linea nel suo complesso di Yokohama entro la conclusione dell’anno fiscale 2024, allo scopo di realizzare dei concept funzionanti.
Perché la deadline del 2028
Il 2028 non è una deadline scelta casualmente. Al contrario, stando alle previsioni degli analisti Nissan le batterie a stato solido costeranno entro allora 75 dollari al kWh, mentre da lì in avanti il valore dovrebbe scendere a 65 dollari. Il calo consentirà ai veicoli elettrici di costare quanto le unità a benzina.
Il vice presidente esecutivo del dipartimento di ricerca e sviluppo, Kunio Nakaguro, ha dichiarato: “Nissan è leader nella tecnologia di elettrificazione in virtù di una vasta attività di Ricerca e Sviluppo, che va dai materiali delle batterie a livello molecolare ai veicoli elettrici ad alte prestazioni. I nostri studi comprendono anche lo sviluppo di città che utilizzano i veicoli elettrici per lo stoccaggio di energia”.
Dunque, il manager ha aggiunto: “L’esperienza e la conoscenza acquisite negli anni sono di aiuto nello sviluppo delle batterie allo stato solido. Le nostre divisioni di R&D e Produzione continueranno a lavorare insieme per utilizzare al meglio questo impianto prototipo e accelerare l’applicazione e l’arrivo sul mercato delle batterie allo stato solido”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM