News
New York sulle orme della California: stop alle auto endotermiche dal 2035
Prendendo esempio dalla California, anche lo Stato di New York impedirà la vendita delle auto endotermiche a partire dal 2035.
Lo Stato di New York intende seguire le orme della California per arrivare a bandire la commercializzazione di nuove auto a combustione interna dal 2035. Il tutto per permettere il contenimento delle emissioni inquinanti di anidride carbonica del settore dei trasporti. Nello specifico, tale decisione sarà utile a conseguire il proposito di ridurre le emissioni di CO2 dell’85 per cento entro il 2050, lungo l’intero territorio dello Stato.
Il Governatore Kathy Hochul ha annunciato di aver dato mandato al dipartimento dell’Ambiente di definire le regole da osservare nel corso del processo di transizione ecologica. La tabella di marcia sarà comunque molto simile a quella già fissata in precedenza dalla California, approvata verso la fine del mese di agosto da CARB (California Air Resources Board).
Le tappe intermedie
Per mantenere l’impegno assunto nei confronti dei cittadini, lo Stato di New York ha delineato un insieme di tappe intermedie. Ad esempio, il 35 per cento delle nuove vetture dovrà essere. Zero emissioni entro il 2026 e il 68 per cento entro il 2030. Dopodiché, al 2035, si toccherà la soglia del 100 per cento. Va sottolineato come la California Air Respources Board aveva pure previsto la possibilità di continuare a immettere in commercio le versioni ibride plug-in con autonomia in full-electric pari ad almeno 50 miglia. Tali veicoli non dovrebbero comunque costituire oltre il 20 per cento delle vendite dei Costruttori automobilistici.
Al fine di favorire la transizione verso gli EV, lo Stato di New York sta portando avanti pure una serie di piani legati a incentivi per l’acquisto di modelli e per la fabbricazione di nuove infrastrutture adibite alla ricarica. Sulla base delle informazioni rilasciate dalle autorità, lo Stato di New York non sarà l’unico a voler prendere esempio dalla strada virtuosa intrapresa dalla California.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM