News
Musk: azionisti Tesla lo denunciano per “compensi eccessivi”
Gli azionisti di Tesla portano Elon Musk in tribunale, con la prima udienza fissata per oggi: l’accusa è di percepire compensi eccessivi.
Elon Musk finisce nuovamente sotto accusa, stavolta da parte degli azionisti di Tesla. Il tycoon sudafricano viene da un periodo non di certo sereno, data l’acquisizione di Twitter, giunta tra mille polemiche.
Una volta trovato l’accordo con la popolare piattaforma social, l’imprenditore aveva fatto momentanea marcia indietro. Dietro la scelta una politica ritenuta poco chiara per quanto riguarda la gestione dei bot, i quali, a suo avviso, avrebbero gonfiato i numeri dell’azienda.
I proprietari uscenti erano in procinto di adire le vie legali, salvo poi raggiungere il definitivo punto d’intesa per il rotto della cuffia.
Adesso ulteriori nubi si addensano sulla testa di Elon Musk, ma stavolta Twitter non c’entra nulla. Ad aver intentato causa contro il visionario uomo d’affari sarebbe stati gli azionisti della Tesla. Il motivo? Il guadagno percepito dal 51enne in qualità di amministratore delegato della compagnia, ritenuto eccessivo.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso
Stavolta gli toccherà davvero presentarsi in un’aula di tribunale e la prima udienza si sarebbe tenuta nella giornata di ieri. Sarà suo il compito quello di motivare dinnanzi al giudice gli elevati compensi percepiti. Probabilmente verrà già interpellato nel corso di questa settimana.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la concessione della Tesla e del consiglio di amministrazione di opzioni sui titoli per un valore di 56 miliardi di dollari. Stando all’accusa con tale azione si sarebbe violato il rapporto di fiducia tra la società e gli azionisti.
Un ulteriore punto critico riguarda l’ampio portafoglio di compagnie sotto il controllo di Elon Musk. Con gli oneri che comporterà la gestione di Twitter, avrà sempre meno tempo da dedicare alla Tesla. Da qui gli ulteriori dubbi espressi circa la sua effettiva capacità di rispondere in egual misura alle varie attività.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM